exytSabato 3 dicembre torna EXYT, evento dedicato ai musicisti e agli operatori del settore musicale: un’occasione di confronto, di collaborazione e di networking. Il mondo della musica, oggi più che mai, necessita di stimoli nuovi per creare contesti creativi, in cui la circolazione di idee, il dibattito e l’incontro tra artisti, operatori e pubblico, generino la nascita di sinergie e opportunità di lavoro e collaborazione tra questi.

EXYT si terrà a BASE Milano, in via Bergognone, all’interno dell’ex Ansaldo. BASE è il nuovo polo di innovazione e contaminazione culturale di Milano, tra Arte, Creatività, Impresa, Tecnologia e Welfare, e offre 6000mq di coworking, laboratori, esposizioni, spettacoli, workshop e lectures.

L’obiettivo di EX.Y.T è quello di mettere in circolo talenti e competenze, per incentivare le collaborazioni, catalizzare le sinergie, scoprire nuovi talenti, servizi e professionalità, e approfondire temi attuali del settore, tramite momenti di discussione, incontro e formazione.

EXYT, inoltre, offre ai giovani artisti l’opportunità di confrontarsi direttamente con i professionisti del settore e dà al pubblico la possibilità di immergersi a 360 gradi nel mondo della musica incontrando, nello stesso contenitore culturale, artisti già affermati e giovani talenti. Durante tutta la giornata ci saranno Panel di approfondimento rivolti ad artisti, istituzioni ed operatori, che tratteranno temi come i percorsi di formazione musicale (School of rock…jazz, rap,pop…) la situazione delle radio in Italia (Radiodays, nowadays), la promozione della musica italiana all'estero (Around the world, around the world), un momento di confronto e scambio in cui verranno coinvolti esperti del settore. Oltre a questo ci sarà la parte di Meet & Connect: si tratta di Focus e Speed date in cui gli artisti avranno la possibilità di presentare i propri progetti e di confrontarsi con professionisti del settore. Nel pomeriggio sarà presente anche uno sportello con una persona di SIAE a disposizione a cui porre le proprie domande.

Non mancherà ovviamente la parte live: il palco di EX.Y.T vedrà la presenza di artisti in ascesa del panorama indipendente italiano, come Nothing for breakfast (ore 12.15), Joan Thiele (ore 17) e Discoverland (Roberto Angelini e Pier Cortese – ore 19.30).

A conclusione della giornata alle 21.30 una grande festa finale che vedrà protagonista Cleo T, cantautrice francese residente a Berlino. Lo spettacolo sarà una miscela di musica elettronica, canto e violoncello con dipinti digitali in movimento grazie a un’istallazione in cui lo spettatore è immerso in una sala sulle cui 4 pareti scorrono immagini generate da speciali algoritmi che reagiscono al movimento dei corpi e delle onde sonore. Lo spettacolo nasce sulla base di un programma ideato e sviluppato dall’artista digitale francese Maflohè Passedouet della compagnia Mobilis Immobilis. Gli spettatori sono immersi tra queste luci, le luci seguono i movimenti dei loro corpi. Lo spettacolo è stato affinato in una veste site-specific durante la residenza di Cleo T in casaBASE. Il concerto di Cleo T è a cura di BASE Milano, partner tecnico di EXYT. In seguito al live di Cleo T, la festa continurà con un dj Set. EXYT è un progetto co-organizzato da MusiCraft, I Distratti e SMartIT con il sostegno di SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori.

Il programma completo e tutte le informazioni sul sito exyt.org.