Dopo il successo del suo terzo lavoro in studio, “IRA”, IOSONOUNCANE ha pubblicato oggi, un po’ a sorpresa, un nuovo album. Il disco si intitola “QUI NOI CADIAMO VERSO IL FONDO GELIDO – Concerti 2021-22” (Numero Uno / Tanca Records). È registrato completamente dal vivo e composto prevalentemente da tracce inedite.

L’album è una raccolta dei migliori momenti dei concerti seguiti all’uscita di “IRA”, svoltisi tra teatri, festival e club, oltre al fortunato ritorno al Primavera Sound di Barcellona. In questo periodo IOSONOUNCANE ha suonato con la formazione in trio e con la full band di sette elementi (Mandria).

Per il musicista sardo la dimensione live non si è limitata a riproporre i classici, ma ha inserito nuovi elementi, nuovi brani e nuovi linguaggi, mettendo l’ascoltatore nella scomoda posizione di non potersi dedicare al sing-a-long.

“QUI NOI CADIAMO VERSO IL FONDO GELIDO – Concerti 2021-22” è quindi un disco dal vivo molto lontano dalla dimensione del best of, perché presenta molti brani inediti, frutto dell’improvvisazione e dell’interplay tra i musicisti.

Il titolo è una traduzione in italiano di un verso del brano Ojos contenuto in IRA. Manco a dirlo, il disco è uscito in doppio CD, addirittura triplo LP nero da 180 grammi e in LP arancione / trasparente in edizione limitata.

 

Foto di copertina: Olimpia Pierucci