Haley Hendriss… Haley Handrips… Haley Hend… Haley Copia e Incolla da Google è uscita con un album dal titolo bellissimo: “I Need to Start a Garden”, cioè tocca che mi faccio un giardino. E, devo essere sincero, il disco, quando lo ascolti, un po’ di sensazioni da giardino te le offre: una certa tranquillità e rilassatezza diffuse, soprattutto con quella pioggerellina fine di strumenti a corda pizzicati… È subito autunno. È subito ottobre. Tocca solo trovare una patatona a cui offrire una cioccolata calda e poi il quadretto è completo.

Un pezzo consigliato? The Bug Collector. Oh, intendiamoci, non c’è bisogno di andare in giardino per collezionare insetti: se riuscite ad essere abbastanza zozzi potete farlo anche in appartamento, però la cosa in sé potrebbe perdere un po’ di poesia.

Altro pezzo interessante è Worth It, una ballata dal ritmo a tratti incalzante. Che poi che vuol dire ballata? Boh, però è una parola che ho letto un sacco di volte nelle recensioni di musica, sempre usata a caso peraltro, e quindi volevo levarmi lo sfizio di usarla a caso anch’io. Tra l’altro è una parola che ti puoi spendere un po’ per tutti i generi, perché suona sempre bene: “Oh rigà, la Heley Heyndreccetera ha fatto una ballata”. Cioè, detta così sembra una cosa importante.

Invece Show You a Body è la colonna sonora perfetta per le avventure di una Alice nel Paese delle Meraviglie dello Xanax: un pezzo tra il sogno e la depressione. Se siete tristi perché avete perso al fantacalcio e volete celebrare il vostro dolore, questo è il pezzo giusto.

Il disco in generale è un bel frullato di voce, a volte dolce a volte stridula, con melodie parecchio distensive. Va detto che ogni tanto si scivola sul deprimente, però solo ogni tanto, quindi se siete di buon umore potete minimizzare gli effetti collaterali.

P.s. Scommetto un negroni con ciascuno di voi che Oom Sha La La verrà usata per qualche pubblicità entro i prossimi due anni. Magari in uno di quegli spot di assicurazioni che ti dicono di star sereno, che se gli dai i soldi per la polizza ti metti al sicuro da tutti i pericoli e non può più accaderti nulla di male. Forse. Se vinco potrò essere brillo per 78 giorni consecutivi, quindi… Vai Haley Heyndreccetera!

Marco Improta