Questa estate si preannuncia caldissima, ma non è colpa dell’anticiclone. Una marea di concerti, festival e sfiziosità è pronta a travolgervi da Nord a Sud. Niente scuse, nemmeno quella del calendario. Perché a riordinarvi le idee questa volta ci abbiamo pensato noi. Eccovi tutti gli eventi, in rigoroso ordine cronologico, di cui non potrete fare a meno. Prendete appunti, consultate i vostri compagni di viaggio e accendete i motori delle vostre carrozzette. Buon appetito!

 

♥♥♥♥ Festival Villa Tittoni, da maggio a settembre a Desio (Monza e Brianza)
Più di cento eventi tra concerti, festicciole, spettacoli teatrali e cinema all’aperto per rianimare una volta per tutte la verde Brianza. Quanto ai live, vi segnaliamo Durdust e le sue navi spaziali (1 luglio), la poesia di Paolo Benvegnù (20 luglio), il reggaeton amor di Puglia dei Sud Sound System (23 luglio), l’onnipresente Contessa coi suoi Cani (29 luglio) e, per finire, i due concerti di punta a nostro modestissimo parere: Niccolò Fabi (30 luglio) e Verdena (9 settembre).

 

♥♥♥♥♥ Ferrara Sotto le Stelle fino al 6 luglio in Piazza Castello di Ferrara
Si inizia sventolando il tricolore con l’accoppiata indie italica I Cani + Cosmo (30 giugno) e si prosegue con una combo micidiale di americana Wilco + Kurt Vile & The Violators (4 luglio), The Last Shadow Puppets (5 luglio) e il giorno seguente (6 luglio) le paranoie pese degli scozzesoni postrockers Mogwai

♥♥♥ Creature dal 7 all’11 luglio al Parco BelGiardino di Lodi
Lodi, capitale della “raspadura” e da 10 anni tappa fissa dei cultori di indieitalico. L’8 luglio si punkeggia con i Minnie’s, il 9 luglio Sonars e Brace e la domenica Caso, PopX e tantissimi altri.

♥♥♥♥ MusicalZOO Festival dal 20 al 24 luglio nel Castello di Brescia
Un festival eterogeneo e di qualità dentro la splendida location del Castello di Brescia, situato sulla collina che domina il centro cittadino. Dalle 19 alle 03 ogni sera in 6 diverse aree si alternano rock, elettronica, hip-hop, reggae, installazioni, mostre e conferenze. Tra i tanti segnaliamo Gang of Four, Moon Duo, Lone, Zola Jesus, The KVB, Ninos du Brasil, Benjamin Damage (50 Weapons), i curiosi Islam Chipsy & EEk dall’Egitto e i talentuosi Bienoise, Go Dugong e Kill Your Boyfriend.

 

♥♥♥♥♥ Buscadero Day dal 19 al 24 luglio alle Cave di Pusiano (Como)
Location mozzafiato e musica americana di gran qualità in questa kermesse organizzata sapientemente dalle vecchie volpi del Buscadero. Si parte il 19 luglio con il concerto imperdibile di Lucinda Williams. Si continua il 23 e il 24 luglio con oltre 50 artisti tra cui Suzanne Vega, Clarence Bucaro, Jono Manson, Tim Grimm, I Luf e tanti altri.

 

♥♥♥♥ Woodoo Fest dal 20 al 24 luglio a Area Feste Cassano Magnago (VA)
Oltre al cartellone ricco di tanti nomi che si esibiranno tra main stage (Big Foot) e second stage (Wood Stage), ci sarà anche la Street Food Parade e la Silent Disco tutte le sere dopo i concerti, con tre DJ che trasmetteranno tre generi diversi su tre canali differenti su cui sintonizzarsi con speciali cuffie wireless. Tra i nomi: Nitro Wilson, Dope D.O.D., Jack The Smoker (20 luglio); Tre allegri ragazzi morti, Selton, Verano, Pagliaccio (21 luglio); Richard J Aarden, ≈ Belize ≈ (22 luglio); Babaman, The Goose Bumps, Jama Trio (23 luglio); Calcutta, Stato Sociale dj set, gazebo penguins, Populous, Brenneke, Qualunque, Canova (24 luglio)

 

♥♥♥ Curtarock Festival dal 20 al 24 luglio aCurtarolo, Padova
Un festivalino divertente che senza troppe pretesa allieterà le notti dei padovani, astemi e non. Il 20 giugno si inizia con i Bachi da Pietra, si continua il 22 luglio con gli Zu e il 24 luglio con i ballabilissimi Will & the The People.

 

♥♥♥ Market Sound fino al 7 agosto ai Mercati Generali Milano
Una colata di cemento ma con tanto ammore, sul programma non ci strappa i capelli ma qualcosa di godibile c’è: Bad Religion (1 luglio), il bis dei Tame Impala (5 luglio) e direttamente da Madame Tussaud: nientepopodimenoche Neil Young (18 luglio)

 

♥♥♥ Luglio Suona Bene fino al 3 agosto all’Auditorium Parco della Musica Roma
Ormai un appuntamento fisso con ospiti internazionali e nostrani, tra i primi Jack Savoretti & The Dirty Romantics (4 luglio), Cyndi Lauper (6 luglio) Blonde Redhead (23 luglio) Massive Attack (26 luglio) e l’orgoglioso Mika (31 luglio). Tra gli italiani: Capossela (28 giugno), De Gregori (2 luglio). L’evento principe si terrà il 28 agosto con John Carpenter & Band.

 

♥♥♥♥ Botanique fino al 23 luglio a Bologna (Zona Universitaria)
La bologna gentile, quella che sa amare. Consigliamo i nipponici Moja (8 luglio), Calexico (12 luglio), gli inglesi Heymoonshaker (16 luglio) e per i più nostalgici l’ottima Suzanne Vega (19 luglio).

 

♥♥♥♥♥ Long Lake Festival, fino al 23 luglio, Lugano (Svizzera)
Sconfiniamo un pochetto, ma ne vale la pena. Alla sesta edizione del festival ticinese per eccellenza c’è parecchia carne al fuoco. La gitarella è raccomandata per i live della rassegna Rock’n’more, soprattutto per i prodigi di Adam Green (4 luglio), il jungle pop di Mac DeMarco (5 luglio) e Kurt Vile (12 luglio)
qui il programma completo

 

♥♥♥♥♥ Strade Blu fino al 6 settembre in Romagna
La strada la fa da padrona in questa rassegna stupenda che macina country e rock desertico da anni ormai. Si partel’8 luglio da Massalombarda con il leggendario Dan Stuart (Green on Red), si prosegue il 18 luglio con lo sballo dei Tortoise a Faenza. Se non vi stancate potrete continuare con i bravi The White Buffalo a Modigliana il 28 luglio e il blues africano dei Tinariwen il 29 luglio a Faenza.

 

♥♥♥♥♥ Mojotic Festival, fino al 1 settembre a Sestri Levante
La baia del silenzio è un luogo incantevole a due passi dal mare. Godetevi una bella gita fuori porta e deliziatevi con l’ottima proposta musicale organizzata di questi ragazzi dal cuore d’oro. Si parte con il folk angelico di Glen Hansard (4 luglio), si contiua con Kurt Vile (5 luglio), lo sballo cosmico dei Black Mountain (5 luglio). Se volete gasarvi per benino vi consigliamo il buon Dub FX (30 luglio) e l’indiefolk fancy degli Strumbellas (31 agosto). Gran chiusura con abbracci e lacrime agli Eagles of Death Metal (1 settembre).

 

♥♥♥♥♥ Magnolia Estate fino al 17 settembre a Segrate, Milano
Uno dei nostri posti del cuore a Milano, d’estate diventa un parco immenso e stupendo. Da non perdere Grimes, Blood Orange e soci al Festival Moderno (7 luglio), quel pazzoide calmierato di Kozelek con  Sun Kil Moon (14 luglio), il frizzantone Kamasi Washington (25 agosto). Non dimentichiamoci poi di UnAltroFestival con  Edward Sharpe & The Magnetic Zeroes e Daughter (1 settembre) e i sempre verdi Editors (2 settembre).

 

♥♥♥♥ Street Music Art fino al 30 luglio nel ridente parcheggio del Forum di Assago Milano
Cemento, sorrisi e birre medie. Si parte con i Mumford & Sons (4 luglio) si continua con Pharell Williams (12 luglio), poi tutta roba da matusa Robert Plant (20 luglio), Santana (21 luglio), Massive Attack (23 luglio) e Sting (29 luglio).

 

♥ Estate al Carroponte fino all’11 settembre Sesto San Giovanni, Milano
Location unica e stupenda si parte alla grande con Damien Jurado (3 luglio) poi sotto il fiume di parole di Tyler The Creator (12 luglio) e i corvi imbalsamati Counting Crows (13 luglio), Tortoise (17 luglio), Tinariwen (28 luglio) e persino i Limp Bizkit (22 agosto) e i Sum 41 (26 agosto) per non farci mancare i 90’s dentro di noi.

 

♥♥♥♥♥ Tener-A-Mente fino al 7 agosto all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera, Brescia
Incanto e mervaiglia per questo luogo fuori dal tempo che ogni anno ci regala emozioni straorniarie. Segnaliamo gli impedibilissimi: Steven Wilson (12 luglio), Joan Baez (14 luglio), Kings of Convenience (17 luglio), The Lumineers (20 luglio), Blonde Redhead (22 luglio)

 

♥♥♥♥♥ Estate Villa Ada  dal 30 giugno al 15 agosto a Roma
Il laghetto e l’estate romana tutta da sentire. Si parte con il vento del deserto in poppa, ci pensa il bravo Bombino (3 luglio), si continua ciondolando con lo sballo dei  Black Mountain (4 luglio), poi Wilco nella Capitale  (5 luglio),  Tyler The Creator (13 luglio), il presomalismo dei  Tortoise (16 luglio), l’America di provincia di Lucinda Williams (18 luglio), poi le sberle di  Zu + Lighniting Bolt (4 agosto) e la magia neo wave Daughter (8 agosto).

 

♥♥♥ Etes Arena Flegrea da luglio a Napoli 
Anche i tanti appasionati partenopei potranno trovare libero sfogo con questa bella rassegna. Segnaliamo tra i tanti : Robert Plant (22 luglio), Massive Attack (27 luglio) e la bizzarra coppia  Rufus Wainwright ed Emma Marrone (28 luglio)

.

♥♥♥♥ Pistoia Blues dal 5 al 16 luglio a Pistoia
Da anni ormai epicentro di musica di qualità tout court che travarica il concetto di blues canonico bypassandone anche il caratteristico senso di tristezza: The National + Father John Misty, consigliatissimi (12 luglio), Damien Rice (16 luglio). Per i più “tenaci” Whitesnake + Hardcore Superstar (15 luglio).

 

♥♥♥♥ Sexto ‘Nplugged dal 5 luglio al 9 agosto a Sesto al Reghena, Pordenone
Una rassegna bellissima zeppa di nomi importanti: Glen Hansard (5 luglio), Kings of Convenience (16 luglio), The Lumineers (21 luglio), Josh T. Pearson (22 luglio), Daughter + Public Service Broadcasting (9 agosto).

 

♥♥♥ Goa Boa dall’8 al 17 luglio al porto di Genova
Voglia di fritto misto e musica di qualità? Ci pensa Genova con il suo festivalino che da anni intrattiene e sollazza. Si parte con l’impronunciabile disco degli Afterhours (8 luglio) a seguire il folker medioman Calcutta e il bravo Cosmo (13 luglio), si chiude con Tiga, Max Gazzè, Petrina e l’incantevole Joan Thiele (16 luglio).

 

♥♥ Lucca Summer dal 9 al 27 luglio in Piazza Napoleone a Lucca
La città è meravigliosa, il cibo divino, eccovi qualche occasione gustosa per una capatina a Lucca. Partiamo con la roccia: Neil Young e i suoi Promise of the Real (16 luglio), se volete comandare poi Fabri Fibra, Gué Pequeno, Marracash e Clementino (17 luglio), se volete farla finita Negramaro (21 luglio), se non siete ancora morti Marco Mengoni (23 luglio) e dall’aldilà perchè non gustarsi un paio di canzonette di Edoardo Bennato (27 luglio).

 

♥♥♥ Flowers dal 12 al 23 luglio a Collegno, Torino
Una rassegna appena sbocciata ma molto molto promettente. Si parte con Hegarty acompagnato da Hudson Mohawke e Oneohtrix Point Never  e nintepopodimenoche i Pixies (21 luglio). Per gli amanti del baffo ben curato abbiamo Max Gazzè (13 luglio) per i fan del capello piastrato Afterhours (15 luglio) e mettici pure una manciata di supereroi da fumetto con i Tre Allegri Ragazzi Morti (18 luglio)

 

♥♥♥ Villa Arconati a dal 12 al 23 luglio a Castellazzo di Bollate Milano
Location incantevole e palchi importantissimi a cominciare da  Cat Power (17 luglio) e Joan Baez (19 luglio). Se vi piace ballare a piedi scalzi: Goran Bregovic (22 luglio).

 

♥♥♥ RocceRosse Blues dal 24 luglio al 17 agosto a Marina di Cardedu ,Nuoro
Mare, porceddu e la musica dei dannati. What else? Ruthie Foster e Sunsweet Blues Revenge (24 luglio),  se volete darvi un tono Paolo Fresu + Omar Sosa + Jacques Morelembaum (29 luglio), Chris Thomas King (31 luglio) e per chiudere i fighissimi Brooklyn Funk Essential (31 luglio)

 

♥♥ Taormina Estate dal 24 luglio al 27 agosto a Taormina, Messina 
Il teatro antico e i suoi incanti per le orecchie a cominciare da Ludovico Einaudi (7 agosto), Skunk Anansie (17 agosto), poi  Capossela (21 agosto), Max Gazzè (25 luglio), Francesco De Gregori (27 agosto).

 

♥♥♥♥ Fiera della Musica dal 30 giugno al 2 luglio ad Azzano Decimo, Pordenone 
Se vi dicessi: Bad Religion? Potreste iniziare da qui  proprio il 30 giugno, poi continuare con i redivivi shoegazers Lush nell’unica data italia (1 luglio) e il trittico che piace ai giovani di ieri, oggi e domani Marlene Kuntz + I Cani + Calcutta (2 luglio)

 

♥♥ Arezzo Wave dal 1 al 3 luglio a San Giustino Valdarno, Arezzo
Trent’anni per lo storico festival degli sciattoni. Parte con il geronto-folk dei  Modena City Ramblers (1 luglio), la psychedelia dei DeWolff (2 luglio) e tante altre cose italiane.

♥♥♥♥ Terraforma dal 1 al 3 luglio a Villa Arconati, Castellazzo di Bollate
Intelligenza elettronica per cervellini raffinati.  Charlemagne Palestine,  Lee Gamble, Atom & Tobias, Bioshphere, Helena Hauff, Adrian Sherwood e tanti altri che non conosciamo ma se sono qui sono fighi per forza.

 

♥♥♥♥ I-Days dall’8 al 10 luglio all‘autodromo Monza
Monza capitale del rock norditalico? Parliamone. Si decolla con Bloc Party, Jake Bugg e Jasmine Thompson (8 luglio). Bombe emozionali con Sigur Rós, i sempreverdi Stereophonics e Lapsey (9 luglio). In alto la union jack alla faccia della brexit con i mitici  Suede, Biffy Clyro e gli Eagulls (10 luglio).

 

♥♥ Collisioni dal 14 al 18 luglio a Barolo in provincia di Cuneo
Avrei voluto scrivere una cosa come “Cuneo esplode” ma poi ho visto che suonano i  Modà il 14 luglio. Si continua sull’onda della tragicommedia con Elton John (15 luglio), Marco Mengoni + Africa Unite e  Federico Poggipollini (16 luglio), Mika, Calcutta e Giò Sada (17 luglio), e per non farci mancare nulla Negramaro e Niccolò Fabi che ha sfornato un disco acustico immenso (18 luglio).

 

♥♥♥♥♥A Night Like This Festival dal 15 al 16 luglio a Chiaverano in provincia di Ivrea
Una festivalino delizioso sulle sponde del lago Sirio. Un luogo in cui si respira pace e ci si può sentire a casa in pochi istanti. Non esitate, andateci!  Tantissime realtà sorprendenti tutte da scoprire. Tra i tanti segnaliamo Samaris,Temper Trap, Be Forest, Ninos du Brasil, Jacco Gardner, Intercity, Birthh, Verano e il talentuoisssimo WrongonYou

 

♥♥♥♥ Vasto Siren Festival, dal 22 al 24 luglio a Vasto, in provincia di Chieti.
Il miglior festival indie della costa adriatica arriva quest’anno alla terza edizione. Tra i principali artisti che si esibiranno al Siren spiccano Editors, Calcutta, Nosaj Thing, Adam Green, Marco Passarani, A.R. Kane e Cosmo il 22 luglio. Il 23 luglio toccherà a Notwist (che per l’occasione suoneranno per intero il loro disco più riuscito e amato, “Neon Golden” del 2002), I Cani, l’ex leader dei Sonic Youth Thurston Moore con la sua nuova band, Powell, Gold Panda, Ry X e Motta. Si chiude in bellezza il 24 luglio con Josh T. Pearson.

 

♥♥♥ Frac dal 29 al 31 luglio al Castello Normanno di Vibo Valentia.
Una realtà giovanissima, giunta alla seconda edizione, ma già portatrice di una forte identità, il Frac si pone come punto di incontro tra le arti contemporanee, i nuovi linguaggi e il territorio calabrese. Gli ambiti artistici proposti sono molteplici: dalla visual art, alla performing art, fino alle esibizioni live audio e video, ma anche tanti concerti di musica elettronica e contaminazioni. Tra gli esponenti di spicco, ci saranno Factory Floor, Illum Sphere e Quiet Ensemble il 29 luglio; The KVB, Niagara, Luciano Lamanna il 30 luglio; Slow Magic il 31 luglio.

♥♥♥♥ Indiegeno Festival dal 4  al 10 agosto a Patti Marina e Tindari
Bellissimo festival itinerante siciliano che

♥♥♥♥♥ Ypsigrock dal 5 al 7 agosto a Castelbuono, Palermo.
Il rapporto qualità musicale e vivibilità dell’intera esperienza rasenta quest’anno la perfezione. Per la sua ventesima edizione, Ypsigrock porta per la prima volta in Sicilia buona parte degli artisti in tour questa estate. Si parte il 5 agosto con gli eroi pre e post grunge Mudhoney e band più recenti come The Vaccines, Georgia e Oscar. Il 6 agosto è la giornata più elettronica con Kiasmos, Crystal Castles, Luh e Niagara, mentre il 7 è imperdibile con un cast a cinque stelle come Minor Victories (debutto italiano per il progetto all-star formato da componenti di Editors, Mogwai e Slowdive), due delle migliori realtà al femminile del rock inglese come Savages e Daughter, e un’istituzione dell’alternative rock/country americano, i Giant Sand di Howe Gelb.

♥♥♥ Clear Mountains dal 4 al 6 agosto al Colle San Pancrazio a Montichiari (BS)
Tanta bella musica giovane e un bell’ambiente conviviale tra le montagne dell’alta bresciana. Non perdetevi questo festivalino alla sua terza edizione. Quest’anno sul palco: Rock’n’roll Kamikazes, Nosnow, Noalps, Giacomo Toni, Tight Eye, I’m not Blonde, Dead Candies e tantissimi altri.

♥♥♥♥ Indiegeno Fest dal 4 al 10 agosto al golfo di patti e al teatro greco di Tindari (Messina)
Dal 4 all’8 agosto ciascuna giornata sarà dedicata alla scoperta dei luoghi limitrofi a Tindari e, al termine di ciascuna escursione, sarà associato un evento musicale esclusivo. Tra gli ospiti di questi eventi ci saranno Tosca, Antonio Di Martino & Fabrizio Cammarata, Cesare Basile, Alessio Bondì, Baciamolemani e molti altri. Mentre il 9 e il 10 agosto saranno le giornate clou al Teatro Greco di Tindari con: Afterhours, Finardi, Dente, Francesco Motta, Cassandra Raffaele, Giovanni Truppi, Daniele Celona e Artù.

♥♥♥ Color Fest dal 12 al 13 agosto a Lamezia Terme (CZ)
Arrivato alla sua IV edizione il Color aggiunge un giorno in più alla sua programmazione e si sposta anche di location, negli affascinanti ruderi dell’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme, in Calabria. A esibirsi ci saranno nomi di punta della storia del rock italiano, da Le Orme ad Afterhours, accompagnati da nuove leve come Calcutta, WrongonYou e Pop X.

♥♥♥♥ Festareggio dal 18 agosto all’11 settembre al Campovolo, Reggio Emilia.
La grande musica italiana ed internazionale torna a Reggio Emilia per uno tra gli appuntamenti estivi più attesi della stagione, tra anteprime e musica rock, per un totale di 22 eventi live tra cui Dub FX (21 agosto), Kula Shaker (22 agosto), Wolfmother (24 agosto), Soulwax (25 agosto), Eric Burdon and The Animals (31 agosto), Capossela (3 settembre), Salmo (7 settembre), Daniele Silvestri (9 settembre) ed il week end dedicato alla musica in levare dal 26 al 28 agosto con Alborosie, Africa Unite e Max Romeo. Ce n’è per tutti i gusti!

♥♥♥♥ Balla coi Cinghiali dal 18 agosto al 20 Agosto al Forte di Vinadio
Splendida e storica rassegna dei monti nelle prealpi liguri. Si parte il giovedì 18 agosto con I Cani, Aucan e Bugo, venerdì a tutto raggae,e sabato 20 agosto Francesco Motta, Albedo e Lou Seriol. Da leccarsi i baffi.

♥♥♥♥ AMA Music Festival dal 23 al 28 agosto ad Asolo (Treviso)
Una rassegna davvero impressionante fatta con gran gusto. Si parte il 23 agosto con Foals, The Neighbourhood, Soviet Soviet, Altre di B, CRLN, Tight Eye. Si continua il 24 agosto al solo prezzo di 2 euro potrete deliziarvi con Kula Shaker, Sticky Fingers, Francesco Motta, Birthh e Mother Island. Si continua: 25 agosto Ex-Otago, Verano, Giungla e Vertical; 26 agosto Thee Oh Sees, Steve Aoki, Le Roi Club 1951 Soundsystem, Daniele Sciolla, Bee Bee Sea. 27 agosto: L I M, NIAGARA, Osc2x, After Crash, ≈ Belize ≈. Gran chiusura il 28 agosto con Tre allegri ragazzi morti, Calcutta,Cosmo, gazebo penguins, Mary in june, Pietro Berselli e Chiara Dello Iacovo.

♥♥♥♥ Todays Festival, dal 26 al 28 agosto, a Torino.
Un’edizione davvero ricca di suggestioni, grandi nomi e primizie da scoprire. Si inizia il 26 agosto con John Carpenter e i suoi incubi/sogni musicali, l’elettronica retrofuturista di M83 e due beniamini nostrani di ultima generazione come Calcutta e Iosonouncane. Il 27 è il giorno del pop/rock ad alto contenuto di feedback dei Jesus & Mary Chain, dell’atteso ritorno dei Soulwax e la solita quota di qualità nazionale affidata questa volta a I Cani, Motta e i Giuda. Si chiude il 28 con lo spettacolo etnico/psichedelico degli svedesi Goat, con l’accoppiata cinefila Elio Germano & Teho Teardo e con altri artisti meritevoli come Local Natives, The Brian Jonestown Massacre e Crystal Fighters.

♥♥♥♥ Rock the Baita il 27 e il 28 agosto a Baita Salti del Diavolo – Chiastre (Parma)
I ragazzi di Spiagge Records hanno messo in pista questa due giorni di musica indie in un posto bello assai. The Leading Guy, Tafel Musik, Labradors. Any Other, My gravity girls. Fossi in voi io ci starei?

♥♥♥♥ Home Festival, dall’1 al 4 settembre a Treviso.
Rock, elettronica, hip-hop, big italiani e tanto altro per l’edizione 2016 di questo bel festival in terra veneta. Si parte il primo settembre con Editors, 2ManyDjs, Recondite, I Cani, Ministri, Jack Jaselli e Dardust. Si prosegue con The Prodigy, Pendulum, Alborosie, Il Teatro degli Orrori il 2 settembre. Il giorno successivo toccherà a Fabri Fibra, Eagles of Death Metal, Martin Garrix e Iosonouncane. A chiudere il 4 settembre saranno Vinicio Capossela, Max Gazzè, Coez, Izi, Landlord.

a cura di Tum Vecchio e Paolo Ferrari