Torna la Milano Music Week, la settimana dedicata alla musica in programma da lunedì 18 a domenica 24 novembre 2019, Milano diventa una vera e propria music city aperta e cosmopolita. Scopri i 10 Eventi Imperdibili di Milano Music Week 2019. Oltre 250 gli artisti provenienti da 33 diversi paesi e 5 continenti, insieme ai maggiori protagonisti dell’industria musicale, tra 90 location e circa 300 eventi in città, a comporre un palinsesto ricco di novità e appuntamenti con 117 live, 41 dj-set, 125 incontri e workshop di formazione, 2 importanti premi e 6 mostre. Tra gli eventi più rilevanti segnaliamo Linecheck Music Meeting & Festival che avrà sede a BASE : qui per il programma completo.

Tanti i grandi nomi italiani, noti in tutto il mondo, che hanno scelto di partecipare all’iniziativa per presentare al pubblico i nuovi progetti o per esibirsi dal vivo: da Mauro Pagani a Niccolò Fabi, da Francesco Guccini , da Levante Gianna Nannini, da Ivano Fossati ad Antonella Ruggiero, per citarne alcuni. Una proposta davvero molto varia, che va dalle voci storiche e autori capisaldi della musica italiana. Nomi molto importanti e di richiamo anche fra gli artisti internazionali: KazuCharli XCXGreta Van FleetGodspeed You! Black EmperorLuka ŠulićOf Monsters and Men e Yola.

«Una settimana di eventi, concerti, incontri, mostre, workshop, momenti di formazione e di discussione in una delle capitali della musica nel mondo», afferma il curatore della Milano Music Week Luca de Gennaro, «perché, come recita l’edizione di quest’anno, la musica abita qui, Music lives here».

Ma quali sono gli eventi da non perdere tra gli oltre 300 in programma? 

I 10 EVENTI IMPERDIBILI DI MILANO MUSIC WEEK

🖖 La pausa Pranzo con Piero Pelù 

Quando: lunedì 18 novembre 2019 alle 13.30 // Dove: Rob de Matt 

Dietro ogni opera musicale c’è una storia, per un artista ogni canzone è un pezzo della propria vita e quando si finisce di lavorare a un disco nuovo non si vede l’ora di poterlo raccontare al pubblico. Anche in questa edizione Milano Music Week offre la possibilità di incontrare da vicino artisti Italiani e internazionali per sentirli parlare della loro musica negli appuntamenti di “Milano Music Week” Incontra. Oggi si pranza al Rob de Matt con il Mr. Litfiba e i suoi eeeeeeea e oooooooooa.

🖖 Oscurità da Passeggio

Godspeed You! Black Emperor 

Quando: lunedì 18 novembre 2019 alle 21 // Dove: Magazzini Generali // Qui per i biglietti

I canadesi Godspeed You! Black Emperor (altresì noti come GY!BE) tornano nel nostro Paese per un’imperdibile ai Magazzi Generali di Milano. La band di Efrim Menuck tornerà infatti a calcare uno dei palchi più importanti della scena alternative di casa nostra, offrendoci così la possibilità di poter tornare a godere delle sonorità vorticose, ipnotiche e a tratti oniriche di questa alt-band baluardo dell’underground nordamericano per eccellenza.

🖖Ohibò che bella seratina!

La Notte della INRI

Quando: martedì 19 novembre  alle 2o // Dove: Circolo Ohibò

Arriva alla terza edizione l’appuntamento live dell’ etichetta INRI, una tappa d’obbligo per presentare le nuove proposte del roster e ritrovare i nomi di spicco della realtà discografica tra le protagoniste del panorama indipendente italiano.

Si alterneranno sul Palco le nuove leve dell’ etichetta Torinese : Il flow del Rapper sabaudo BRATTINI, la sognante loop station di BJRG – solo voice – e il rock graffiante dei FIORI DI CADILLAC Non mancheranno inoltre interventi a sorpresa dello storico roster di INRI iniziando dal trascinante cantautorato del pugliese MOLLA.

🖖 Tornare agli Anni 70 in 3,2,1 

Winstons all’Apollo

Quando: martedì 19 novembre  alle 2o // Dove: Apollo

Dopo il viaggio psichedelico a bordo di una barca come Caronte fra tenebre oniriche (con il video Around the Boat), i tre fratelli Rob ((Roberto Dell’Era), Enro (Enrico Gabrielli) e Linnon (Lino Gitto) Winston, completano il mini film con il secondo capitolo Ghost Town, nuovo video che compone il cortometraggio proiettato in esclusiva al Milano Film Festival 2019, nonché nuovo strepitoso singolo tratto dal secondo album “SMITH”, uscito per Tarmac / Sony…Stasera li sentite gratis all’Apollo.

🖖 Cripte e Compleanni

L’incontro con Carosello Records

Quando: mercoledì 20 novembre  alle 17.30 // Dove: Università Cattolica Aula Cripta

avola rotonda organizzata in collaborazione con Carosello Records.

Una delle più importanti etichette italiane raggiunge un traguardo importante: la tavola rotonda ne ripercorre la storia, ragionando su cosa significa essere “Indipendenti” oggi nella musica Italiana. Parlano Dario Giovannini, Managing Director di Carosello Records, il cantautore Diodato e Claudio Ferrante,  CEO & Founder Artist First. Modera Gianni Sibilla, Direttore del Master in Comunicazione Musicale.

🖖Beleza, Spritz e Indie-Bossa

Aperitivo con i Selton

Quando: mercoledì 20 novembre  alle 18 // Dove: Casa degli Artisti

Selton mescolano con un gusto incredibile l’indie pop ai ritmi della loro patria, il Brasile.

Gli album pubblicati in Italia e le collaborazioni (da Jannacci ai Soliti Idioti fino a Daniele Silvestri, Fabio Volo, Dardust e Malika Ayane) fanno di questa band una delle più interessanti del panorama italiano. Assistere ad un loro concerto è un’iniezione di good vibes e ritmo. Ed è per questo che sono stati invitati a calcare tanti palchi prestigiosi, dallo Sziget allo Unite with Tomorrowland fino al Jova Beach Party. Sono attualmente a lavoro sul prossimo album, registrato tra Italia e Brasile, ed anticipato dai singoli Cercasi CasaIpanema e Pasolini.

🖖 Il Lupo Giapponese del Rock’n’Roll 

Quando: giovedì 21 novembre alle 21// Dove:  Ligera // 

Guitar Wolf (JPN) torna il trio da Tokyo e il loro “Jet Rock’n Roll” che descrive al meglio la miscela selvaggia di Punk, Rock e Noise! Guitar Wolf è diventato uno status di culto in tutto il mondo, come nessun’altra band giapponese prima d’ora grazie alle loro feroci esibizioni dal vivo e l’apparizione nel film trash-rock’n’ roll “Wild Zero” . In apertura: Allegros Gringos. Dopo i Cusack , punk rock diretto in faccia.

🖖Giorgione Poi e I Canadesi

Linecheck 2019

Scopri il programma completo di Linecheck

Quando: venerdì 22 alle 21// Dove:  Base Milano

Alla sua 5a edizione, Linecheck è il punto d’incontro per professionisti e appassionati di musica, con un programma di panel, workshop, masterclass  e concerti, all’interno della Milano Music Week. 70 appuntamenti per il Meeting diurno, con più di 200 speaker. 50 artisti italiani e internazionali sui palchi di BASE e in zona Navigli per il Festival serale.

🖖I Bambini e le tastierine Yamaha

I Laboratori di Yamaha per Bambini al Palazzo del Ghiaccio

Quando: Sabato 23 e Domenica Novembre dalle 14.30// Dove:  Palazzo del Ghiaccio

Gli specialisti del sistema didattico Yamaha vi aspettano il 23 e il 24 novembre a MUSIC SHOW MILANO all’interno del Palazzo del Ghiaccio con un laboratorio di chitarre elettriche. I laboratori saranno dedicati a 3 fasce d’età: da 8 a 10 anni, da 10 a 13 anni e da 13 anni in su. I bambini e i ragazzi toccheranno con mano il piacere di fare musica insieme: Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d’età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci. La qualità  del metodo, dei materiali e dei supporti didattici vi sorprenderanno! I risultati saranno immediati e tangibili. Divertimento assicurato! Il laboratorio ha una durata di circa 40 minuti. E’ gratuito su prenotazione. 

SABATO 23 NOVEMBRE ore 14.30 – 15.10: dai 10 ai 13 anni ore 15.30 – 16.10: dagli 8 ai 10 anni ore 16.30 – 17.10: dai 13 anni in su ore 17.30 – 18.10: dai 10 ai 13 anni

DOMENICA 24 NOVEMBRE

ore 11.30 – 12.10: dagli 8 ai 10 anni ore 14.00 – 14.40: dai 10 ai 13 anni ore 15.00 – 15.40: dai 13 anni in su ore 16.00 – 16.40: dagli 8 ai 10 anni ore 17.00 – 17.40: dai 10 ai 13 anni

🖖La Festona di chiusura di Billboard

Quando: Domenica 24 novembre dalle 19.30  // Dove:  Spirit de Milan

Non sarebbe la Milano Music Week senza il party ufficiale di chiusura targato Billboard Italia. Dopo il successo degli anni scorsi (ricordiamo ancora l’emozione di vedere Base di via Tortona strapiena), per il 2019 si cambia location ma la grande musica italiana rimane protagonista. Quest’anno – anche per festeggiare il secondo compleanno di Billboard Italia, che veniva lanciato a novembre 2017 – l’appuntamento è per il 24 novembre allo Spirit de Milan. Da quando ha aperto i battenti, il locale ha dato impulso alla rivitalizzazione di un intero quartiere, la Bovisa (nord-ovest di Milano), un tempo zona post-industriale (lo stesso Spirit de Milan è un’ex fabbrica) e oggi vivace cittadella universitaria. Sarà una bellissima occasione per festeggiare insieme i due anni di attività in Italia del medium musicale più influente al mondo, Billboard. Lo faremo anche e soprattutto con gli artisti che si alterneranno sul palco, come sempre nel segno della grande pop music made in Italy: fra i primi ospiti confermati, ci godremo i live di Alessandra AmorosoGiordana AngiThe KolorsMondo Marcio. Non solo: sul palco si alterneranno anche i ragazzi di X Factor arrivati fino a quel punto della competizione. Gran finale con il DJ set di Andro dei Negramaro.