A cura di Andrea Frangi

Il precedente video This is America di Childish Gambino, vuoi per le le scene provocatorie, vuoi per la figura doppelganger dell’attore-cantante Donald Glover, aveva creato un enorme hype e le teorie circa il significato dietro ogni frame si erano moltiplicate in modo incontrollato. Con il nuovo video che accompagna il singolo estivo Feels Like Summer di lavoro per gli spettatori ce n’è eccome, anche se la critica allo scenario USA è messa in un angolino. Il video è un corto animato dove Childish Gambino cammina lungo una strada al calar del sole, gilet, t-shirt rovinata e cuffiette nelle orecchie, si imbatte in diverse figure dello star system dell’hip hop mondiale, che sembrano ronzargli intorno senza infastidirlo più di tanto, rivolge loro uno sguardo sornione, poco interessato pare. Un gioco caleidoscopico che termina solo quando Donald torna a casa e chiude dietro di sè la porta.

Beh, le comparse, tra famosissime e meno famose, sono in totale 62. Noi iniziamo a darvi una mano e ve ne sveliamo un po’ (39). Voi riuscite a fare di meglio e dare un nome alle altre? In bocca al lupo!

1. Pronti via, Lil Pump, sfreccia di fronte a un impassibile Donald.

2. Birdman è intento a grigliare.

3. Azealia Banks è appollaiata sopra un albero. 

4. La comparsa che ha fatto più discutere, anche su Twitter, i fan di Gambino, è quella di Kanye West, che qui vediamo con il cappellino della campagna di Trump, consolato da Michelle Obama. Forse un richiamo alle ultime dichiarazioni avventate di West circa la popolazione afro, la cui schiavitù era stata una forma di “choice”? Comunque anche qui West si lagna e piange.

5. Future si sta dando alla fuga su una bicicletta…

6. Scopriamo che la bici su cui sfreccia Future è stata rubata al povero Drake.

7. SZA, inconfondibile, e Janelle Monàe in skate.

8. Queen B

9. The Weeknd, Ty Dolla Sign e Frank Ocean che tirano la corda.

10. Un giovanissimo Michael Jackson.

11. Whitney Houston

12. Kodak Black agli arresti domiciliari.

13. Chance the Rapper con il suo immancabile cappellino e Jaden Smith vestito da supereroe.

14. I Migos che giocano a basketball.

15. Dr. Dre, Snoop Dog, P. Diddy, Whiz Khalifa e Jay-Z, ballano in gruppo di fronte a un disteso e tatuatissmo Gucci Mane.

16. PushaT, LilWayne e Meek Mill vengono fotografati (forse da 2 Chainz?)

17. Nicki Minaj gioca indispettita con Travis Scott che le distrugge la costruzione di blocchi.

18. Will Smith intento a pulire la sua auto.

19. A$AP Rocky, Solange con i suoi capelli agghindati come da copertina del disco e Willow Smith.

20. Difficile a dirsi, OJ Simpson? Mah! E quella coppa gelato che ricorda i dread di XXXTentacion che si scioglie, invece?

21. Big Boi degli Outkast

22. André 3000 degli Outkast.