Nella primavera del 1990 andò in onda la prima puntata di una serie diretta da Mark Frost e David Lynch. Era la storia dell’agente dell’FBI Dale Cooper attorno all’omicidio della giovane reginetta del liceo locale Laura Palmer, in una cittadina immaginaria dello stato di Washington. Dramma, thriller, horror e grottesco si mescolavano tra loro. Fu una piccola rivoluzione: il cinema arrivò sul piccolo schermo trasformandosi da intrattenimento in arte.
Una connessione indissolubile lega la serie alla sua musica. Le melodie scritte dal compositore italo-americano Angelo Badalamenti sono capaci di trasmettere sensazioni di mistero e tensione, ma anche comicità e malinconia.
Questa sera, 30 agosto 2020, a Villa Tittoni a Desio (Monza e Brianza) andrà in scena “La Foresta – Benvenuti a Twin Peaks”, un evento speciale che alterna musica e proiezioni live, con effetti, animazioni e immagini dalla serie omonima: uno show ambientato in una piccola località del nord-ovest americano, dove nulla è come sembra.
Prima un concerto intimista per pianoforte, con la colonna sonora della serie riprodotta fedelmente, poi la selezione musicale del DJset con il meglio della musica New Wave, Dark e Synth-Pop e Elettronica: Talking Heads e Sakamoto, Cure e Radiohead, Joy Division e Siouxie & The Banshees, John Cale e Velvet Underground, Brian Eno e Jon Hopkins.
Insomma, roba per veri “lynchani”.
Qui l’evento facebook con tutte le informazioni necessarie.
