Sembra che la fine dell’anno ha in serbo belle notizie. Infatti, è stato confermato dal New York Times che la reunion tra Axl Rose e Slash avverrà il prossimo Coachella Festival. Il festival includerà anche nel proprio cartellone un’altra band tornata in attività dopo diversi anni di animazione sospesa, quella degli LCD Soundsystem.

Nel luglio 2010, dopo l’uscita del loro album, This is Happening, il frontman degli LCD Soundsystem, James Murphy ha annunciato che quello sarebbe stato il loro ultimo disco – almeno per ora.

Per quanto riguarda i Guns N ‘Roses, anche se non hanno mai rotto ufficialmente, Axl Rose è rimasto l’unico membro originale della band dal 1997, quando partì McKagan.
Nel frattempo, Slash, McKagan e il batterista Matt Sorum (che ha sostituito Adler di Guns N ‘Roses nel 1990) hanno formato i Velvet Revolver.
Negli ultimi anni, non vi è stato alcun segno di riconciliazione tra Axl e i membri originali.
Ma quest’anno, Axl e Slash si sono riavvicinati.

Circa la formazione che effettivamente si presenterà in memoria dei grandi successi come “Sweet child o’ mine”, la testata newyorkese non ha dato ancora un quadro definito: sicuramente il frontman e il chitarrista solista saranno presenti, però è in dubbio la presenza del bassista Duff McKagan e sembra che il primo batterista della band dovrebbe essere rimpiazzato da Matt Sorum – presente già dalle incisioni di Use Your Illusion, Use Your Illusion II The Spaghetti Incident?.

Da diversi anni a questa parte il Coachella ha indossato le vesti della Raffaella Carrà della musica, riuscendo a portare sul palco delle reunion clamorose: tra cui i ritorni in attività di Pixies (nel 2004), Rage Against the Machine (2007) Faith No More e Pavement (nel 2010), Big Audio Dynamite (nel 2011), At the Drive-In (nel 2012) e Outkast (nel 2014).

 

Stefania Fausto