Cose Da Fare a Milano dal 28 Gennaio al 3 febbraio. Tutti i concerti, gli spettacoli, le situazioni, i riti collettivi e le serate giuste della nostra città in una sola pagina e aggratise! Via…
Lunedì 28 gennaio
Incontri ravvicinati del secondo tipo ore 19.30 ♥♥♥♥ Roberto Venturini al Cinemino
(video in appendice)
Un viaggio divertito e dissacrante nelle inquietudini di una generazione perduta tra aperitivi, mostre d’arte ed etichette come “radical chic”, “new normal”, “hygge” e “hipster”. Una coppia che si tormenta e si compiace di tormentarsi. Un amore che precipita nel vuoto cosmico di una generazione disillusa, ma sempre molto ironica. “Tutte le ragazze con una certa cultura hanno almeno il poster di un quadro di Schiele appeso in camera” sarà presentato lunedì 28 gennaio alle ore 19.30 c/o Il Bar del Cinemino.
America fuori città ♥♥♥♥ Steve Forbert all’UnaeTrentaCinqueCirca di Cantù
Uno degli artisti più importanti della musica americana contemporanea, soprattutto per le sue riflessioni in musica sull’amore e sulla vita. Amico di Keith Urban, Rosanne Cash e Marty Stuart, è persino apparso vicino a Cyndi Lauper nel suo video musicale per Girls Just Wanna Have Fun.
Video Art ♥♥♥♥ Keith Sonnier nella Chiesa di San Paolo Converso
6 video dell’artista postminimalista in una delle location d’arte più suggestiva della città.
Verità fotografate nella tua città ♥♥♥♥ Street Life Milano allo Urban Center (fino al 15 feb)
Il viaggio fotografico nella metropoli milanese dello street photographer Diego Bardone . Più di cento immagini in bianco e nero raccontano Milano e il suo teatro infinito di situazioni, gesti e occasioni, materializzando l’illusione che oggetti, persone, animali e la città stessa possano sempre entrare in relazione tra loro, scambiarsi uno sguardo.
Giorno della Memoria, possibile la visita alla Fondazione Memoriale della Shoah
In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio), il Memoriale della Shoah (Binario 21) apre le porte per due giorni gratuitamente a tutte le persone che hanno interesse a scoprire questo luogo, da cui ebbe inizio l’orrore della Shoah a Milano. Da qui partirono, tra il 1943 e il 1945, i treni pieni di deportati ebrei diretti ai campi di sterminio nazisti. Prenotazione obbligatoria.
Martedì 29 gennaio
FunkJazz ottagenuario ♥♥♥♥ Incognito al Blue Note 5 serate consecutive
Poker di concertoni per gli Incognito che arrivano a Milano per festeggiare il 40esimo compleanno dello storico locale jazz di via Borsieri. Li ascoltava mia mamma alle elementari e anni e anni dopo sono ancora in pista a far ballare le sciure della città. Il loro live non è mai un’incognita ma una garanzia di stile e qualità.
Ascoltare una storia non è una cattiva idea ♥♥♥♥ Ezio Sinigaglia presenta “Il pantarèi” da VersoLibri
Daniele Stern è un giovane collaboratore editoriale che viene incaricato di redigere una sintetica storia del romanzo del Novecento per una “Enciclopedia della Donna”. Un lavoro nel quale si getta a capofitto, cercando di tenere lontano il pensiero della moglie che lo ha lasciato per un altro, e della quale è ancora innamorato, sebbene continui a essere molto attratto anche dai ragazzi. Assistiamo così alle sue scorribande senza meta, tra una pagina su Proust e una su Joyce, Kafka, Faulkner e gli altri autori che hanno rivoluzionato il romanzo moderno, mentre la tentazione di scriverne uno lui stesso si fa di giorno in giorno più forte.
Mercoledì 30 gennaio
Aperitivi con i libri ore 18.45 ♥♥♥ Ti consiglio un Libro alla Libreria del Mondo Offeso
Nella libreria di piazza san Simpliciano ogni mercoledì alle ore 18.45 consiglieremo uno o più libri che abbiamo letto e che ci sono piaciuti. Gli intervenuti potranno, a loro volta, consigliare libri che hanno letto. Il tutto gustando il meraviglioso aperitivo della nostra Caffette
Incontri ravvicinati del secondo tipo ore 19 ♥♥♥ Ordinary Girls da Open
Registrazione live del nuovo nuovo podcast Storytel firmato da Florencia Di Stefano-Abichain e Elena Mariani. Ideato e condotto da Florencia Di Stefano-Abichain e da Elena Mariani – speaker dell’omonimo programma in onda su Radio Popolare – sulla scorta di alcuni illustri modelli americani (The Cut on Tuesdays, 2 Dope Queens) le puntate di approfondimento del podcast saranno disponibili su Storytel, la prima piattaforma europea per lo streaming di audiolibri, a partire dal 31 gennaio.
Incontri con Personaggi Bizzarri ♥♥♥♥ We Reading presenta il Baffo all’Apollo Club
Il noto disegnatore Giulio Mosca aka Il Baffo, per We Reading, attraversa sentieri letterari
Parole in libera uscita ♥♥♥ Poetry Slam al Cinemino
Il poeta e la sua voce. I suoi testi. Il suo corpo. Una giuria scelta casualmente tra il pubblico stabilirà la poesia e la performance migliore; ecco cos’è un Poetry Slam! Sei poeti si sfideranno a suon di versi nel fighissimo bar del più figo cineclub di Milano, coordinati da un maestro di cerimonia. La poesia come non l’avete mai vista, stavolta quasi sul grande schermo! ISCRIVITI INVIANDO UNA MAIL A POETRY SLAM LOMBARDIA oppure a voglioparlare@slam.srl con oggetto “Cinemino slam”, allegando un’esibizione video (va bene anche ripresa col telefono, non deve essere professionale). La selezione sarà a insindacabile giudizio degli organizzatori.
Concerti fighi con rima ♥♥♥♥♥ John Garcia and The Band Of Gold alla Santeria
JOHN GARCIA era il cantante storico dei Kyuss (ma anche Unida, Hermano e Vista Chino), poi la band si è sciolta, ma il mito è rimasto e lui ha proseguito la sua carriera in compagnia di molti altri artisti con l’unico scopo di fare quello che ha sempre amato: suonare stoner rock selvaggio e impolverato fra deserto e cactus. Oggi il nuovo progetto si chiama JOHN GARCIA & THE BAND OF GOLD: i motori sono già accesi per il tour europeo che lo porterà a Milano per un’unica data italiana il 4 ottobre a Santeria Social Club (Milano).
Situazioni Yeye ♥♥♥♥ Raster al Mare Culturale Urbano
Ospiti della rassegna di musica indie italiana i progetti musicali dei fumettisti Alessandro Baronciani e Guido Brual, Tante Anna, e quello dell’illustratore Guido Brualdi, Lucy Anne. Durante la serata saranno esposte anche alcune tavole originali dei fumettisti.
Sperimentalismi Curiosi ♥♥♥♥ Mombao da LUME Spazio Occupato, Viale Vittorio Veneto 24
Damon Arabsolgar e Anselmo Luisi sono due personaggi curiosi da scoprire. Mombao è la loro creatura in continuo mutamento.
Schiaffoni Metalcore ♥♥ Architects all’Alcatraz
Negli ultimi anni la band capitanata da Sam Carter ha continuato ad infiammare i palchi di tutto il mondo con apparizioni nei più prestigiosi festival mondiali, suonando il più grande show della loro carriera all’Alexandra Palace di Londra, ed è stata protagonista di varie copertine di famosi giornali come Rocksound e Kerrang.
Giovedì 31 gennaio
Incontri Santoni 2.0 ♥♥♥♥ Alessio Bertallot alla Triennale
Primo appuntamento del 2019 di Un Posto Dove Stare Bene con il conduttore radiofonico, cantante e dj che racconterà i 10 oggetti che lo circondano all’interno di “Casa Bertallot”.
This agio e cuoricioni ♥♥♥♥ Gomma e Tenue al Serraglio
Italo trio post-punk con gli anni 90 nel cuore. Presentano “Sacrosanto”, il loro secondo disco. La formula rimane la medesima degli esordi: hardcore sgonfiato e una voce femminile che, non fosse per i pensieri disturbati, rimandarebbe addirittura ai Delta V. Il look è “Stranger Things” e ai ragazzetti piace così, credo. Pure a noi vecchiarelli, ad ogni modo, non dispiace.
Nuova serata nel Sotterraneo Ruock ♥♥♥ Nu Vibes al Rock’n’roll
Atlantico e Black Eyes due band emergenti in cerca di orecchie. Ma poi che cazzo vuol dire emergenti?
Tenderness ♥♥♥ Maru all’Ohibò
L’ukulele è il mio strumento preferito. Se c’è l’Ukulele, ci sono anche io. Maria Barucco, in arte Maru, sul palco con i brani del nuovo album “Zero Glitter”.
Voglia di Truzzare? ♥♥♥ VOID al Rocket
ome ogni settimana, torna il VOID, la serata all techno and electronic music più intensa di Milano City. Se perdessi questo importantissimo appuntamento del Rocket, non potresti definirti un vero clubber .
Per ballare fino al mattino grazie al dj set di James Mile, Margherita D’aguì e Bak.
Ridere, Ridere, Ridere ♥♥♥♥ Blues dei Cento Punti al Teatro Franco Parenti
Melazzi, con il suo personalissimo stile di interprete e di autore, tra bagliori di poesia, crude attualità e brucianti pensieri, ci porta in una dimensione onirica. Qui trovano spazio aspirazioni, politica e cuori infranti, fughe, sconfitte e il senso della vita L’alba sembra sempre più lontana, il tempo del sonno sembra dilatarsi tra certezze che sfuggono e futuri che tardano. L’attore, solo sul palco, è l’unico interprete di una serie di sogni comici e incubi surreali, che si seguono con soprassalti di humour e finali improvvisi. Melazzi, brillante allievo di Franco Parenti, attore teatrale di consolidata esperienza e uno dei personaggi “cult” della comicità milanese, passa da un sogno all’altro, da una vita all’altra, da un’interpretazione all’altra. Ogni frammento è accompagnato da musica accuratamente scelta per comporre la partitura musicale e figurativa dello spettacolo.
Immortalare i giorni che viviamo ♥♥♥♥ Unseen/Non visti da MiCamera
La mostra presenta i lavori fotografici di Jutta Benzenberg, Andrei Liankevich, Livio Senigalliesi Photoreporter e Mila Teshaieva, oltre a video e testi scritti dai fotografi stessi e da giornalisti ed esperti che li hanno accompagnati.
Venerdì 1 febbraio
Scrittori all’ora dellaVerita, alle 19 ♥♥♥♥♥ Writers ai Frigoriferi Milanesi
Writers arrivato al suo settimo appuntamento è diventato un punto di riferimento per il pubblico, non solo milanese, che ha la possibilità di passare del tempo in una gioiosa contaminazione tra generi. Writers avvicina scrittori e lettori, attraverso racconti, discussioni, letture, mostre, spettacoli e concerti. nche questa settima edizione di Writers prevede un omaggio, che farà da filo conduttore delle tre giornate. E per i 50 anni del primo passo dell’uomo su un altro pianeta, lo dedicheremo ALLA LUNA, da Leopardi a Michael Jackson, con tutte le contaminazioni che caratterizzano il nostro festival: poesia, letteratura, musica, arte, teatro, cinema, e per questa occasione anche astrologia….
ore 20 Cinema Verità ♥♥♥♥♥ Dove Bisogna Stare al Cinema Beltrade
Georgia, ventiseienne, faceva la segretaria. Un giorno stava andando a comprarsi le scarpe; ha trovato di fronte alla stazione della sua città, Como, un accampamento improvvisato con un centinaio di migranti: era la frontiera svizzera che si era chiusa. Ha pensato di fermarsi a dare una mano. Poi ha pensato di spendere una settimana delle sue ferie. È ancora lì. Lorena, di Pordenone; Elena, di Oulx, fra i monti dell’alta Valsusa, e Jessica, studentessa a Cosenza, sono persone molto diverse. A tutte però è successo quello che è successo a Georgia: si sono trovate di fronte, concretamente, una situazione di marginalità, di esclusione, di caos, e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare. (a seguire, ore 21.40 ci sarà una proiezione speciale di ● STYX ● una serata insieme a Progetto20k e Mediterranea, possibilità di vedere i 2 film pagando 10 euro)
Reggisti importanti ♥♥♥♥♥ Romeo Castellucci al Teatro dell’Arte
Il più celebre regista italiano si immagina come spettatore in spettacolo ideato per il Festival di Avignone e per il Festival d’Automne di Parigi e costruito sulle musiche di Franz Schubert. Orari: venerdì, ore 19; sabato, ore 20; domenica, ore 16. Venerdì, ad anticipare la prima, l’incontro gratuito con il regista alle ore 18:30 (su prenotazione, posti limitati).
Cervellini frizzanti ♥♥♥♥♥ Uochi Tochi al Serraglio
Tornano gli Uochi Toki con il nuovo disco “Il limite invalicabile” uno dei più radicali e controversi esperimenti sul linguaggio che la “canzone italiana” abbia conosciuto negli ultimi anni. Napo e Rico sono dei veri e propri Parkourist del pensiero. Provare a seguirli ti fa sentire come sulle montagne russe
Calvairate power! ♥♥♥♥ Mercuri al TNT
Una serata di musica pensata da Le Seb come una sorta di prologo del venturo. Sul palco un giovane duo introduce un artista che di palchi ne ha già visti parecchi, ma il denominatore comune è sempre il medesimo, suonare sempre!!!!! Fabio Mercuri è un musicista da scoprire. Il suo set è molto particolare: Mercuri è infatti un one man band che suona una serie di strumenti, talvolta insoliti, e, non abbandona mai la sua fedele loop station. L’ultimo disco pubblicato per adesiva discografica, è stato realizzato con la produzione artistica di Leziero Rescigno e registrato con Max Lotti , il titolo, “Progetti Per Il Futuro”, racconta della dura lotta tra divano e bicicletta.
Ripartire dalle periferie che suonano ♥♥♥♥ GYM Growing Young Musicians al Biko
FONC – Fanfara Obbligatoria Non Convenzionale e Addict Ameba! Serata benefit di raccolta fondi per l’apertura di una nuova palestra bandistica per ragazze e ragazzi di quartieri periferici in cui è evidente una situazione di povertà educativa. More info, scrivere al biko qui
Nuove forme di Espressioni Pop urbane ♥♥♥ Corin al Love
Compositrice elettronica e pianista di casa Bedouin Records. Da scoprire!
Nuove forme di Espressioni Pop urbane ♥♥ Mahmood all’Ohibò
Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. Presenta all’ohibò l’ep Gioventù Bruciata scritto con Ceri – l’eclettico produttore già al lavoro per Frah Quintale, Franco126, Jack The Smoker, Coez, Salmo – apre e completa la tracklist del suo primo ep, uscito lo scorso settembre per Island Records, una traccia particolarmente sentita e dai temi personali, che Mahmood ha volutamente fatto uscire per ultima.
Quello che fa lo scemo per non pagare il dazio ♥♥ Auroro Borealo all’Apollo
Personaggio adorabilmente bislacco quello di Auroro Borealo, suonava nei PAY un tempo e ora balla da solo la qSiamo arrivati all’ultima data del “c’é Hype” Tour, per l’occasione faremo una mega festa all’Apollo di Milano insieme ai ragazzi di Rollover, nella quale guarderemo tutti insieme il futuro di Auroro Borealo e di tutti voi, tra sorprese e ospiti speciali,
Urloni da classifica ♥♥♥ You Me at Six alla Santeria Social Club
Quintetto inglese che rispolvera le ceneri del cross-over e inscena un teatrone scr/emo commercialotto con tanto di neon e urloni filtrati a dovere. Tutto molto figo, tranne quel senso di vuoto pneumatico che mi lasciano alla fine di ogni pezzo. Ma questo è un problema tutto mio credo…
Attrici che mettono i dischi ruock ♥♥♥ Asia Argento Rock’n’roll Suicide al Tunnel
Così parlò Asia ” Quando ero giovane il rock era un genere che si ballava non solo ai concerti ma anche nelle discoteche. Ho sempre amato un rock’n’roll sporco, punk, che nasce dai garage ed è così universale che riesce a raggiungere tutti gli amanti della musica, in maniera genuina e senza compromessi. Oggi molte valide band della scena underground non hanno l’opportunità di emergere e di arrivare al grande pubblico. Rock’n’Roll Suicide ha come obiettivo la valorizzazione di tutte quelle band che non possono vantare una major o dei manager alle spalle. Io e il mio team faremo scouting, sia online che in giro per l’Italia, per riportare il rock underground in primo piano nella scena musicale italiana.
Seratine elettroniche ♥♥♥ Buio al Magnolia
Il buio è tuo amico?
Sabato 2 febbraio
Garanzie dell’indie italico ♥♥♥♥♥ A Toys Orchestra e Garry Pitcairn all’Ohibò
A quattro anni di distanza da “Butterfly Effect” gli …A Toys Orchestra tornano con un album che ha il suono del battito cardiaco. “LUB DUB”, undici tracce come tappe di un viaggio in un’intimità seducente e straziante. Un disco che trova nella sensibilità emozionale dell’ascoltatore il suo interlocutore privilegiato. Espressione dell’anima di una band che ha scelto di non rinunciare alla propria libertà espressiva, ma di farne un baluardo. In apertura il talento ombroso di questo giovane Garry Pitcairn.
La musica itagliana, quella ok ♥♥♥ La Rappresentate di Lista al Serraglio
Duo folk/jazz/soul/funky pop ora di stanza a Milano. Caratteristica connotativa la voce Veronica Lucchesi. Presentano in anteprima qualche brano di Go Go Diva, terzo album in studio del gruppo che uscirà per Woodworm label a dicembre.
Icone in mostra ♥♥♥♥♥ Andy Warhol alla Reggia di Monza
All’ Orangerie della Reggia di Monza 140 opere di uno degli assoluti maestri del Novecento che meglio ha saputo interpretare la società contemporanea. Dal 25 gennaio al 28 aprile 2019, si tiene la mostra ANDY WARHOL. L’alchimista degli anni Sessanta, curata da Maurizio Vanni, prodotta dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e dall’Associazione Culturale Spirale D’Idee in collaborazione con l’Associazione Culturale Metamorfosi, col patrocinio del Comune di Monza e della Regione Lombardia, con la partecipazione nel catalogo realizzato da Silvana Editoriale della The Andy Warhol Art Works Foundation for the Visual Arts. La rassegna presenta 140 opere del padre della Pop Art, in grado di ripercorrere il suo universo creativo, attraverso le icone più riconoscibili della sua arte, dalle serie dedicate a Jackie e John Kennedy a quelle consacrate al mito di Marilyn Monroe, dalla osservazione critica della società contemporanea, attraverso la riproduzione seriale di oggetti della quotidianità consumista, all’analisi dei altri aspetti come la musica o la rivoluzione sessuale.
Immortalare i giorni che viviamo ♥♥♥♥ Solitudine contemporanea” fotografie di Fabio Maritan Vetrine Underground del Passante Ferroviario di Porta Venezia
“Il mio obiettivo – racconta l’autore – è stato quello di andare alla ricerca di persone sole, escluse, perse nella solitudine dei loro pensieri o davanti alle pagine del loro libro. Al giorno d’oggi, pur vivendo nell’epoca dell’iperconnessione, la solitudine sembra essere un problema ancora più grave del passato, una solitudine angosciosa, demoralizzante. Nonostante un diluvio di folla si muova ogni giorno in strade, edifici, negozi e uffici, l’uomo moderno soffre più che mai di solitudine. Ma la solitudine può anche non essere necessariamente vista come un male, poiché dirigendosi verso una maggiore riflessione e introspezione di noi stessi, potrebbe essere il modo di sfuggire da questa società frenetica, dedita al consumismo che sembra riempire la nostra vita ma che in realtà la priva dei contenuti fondamentali, una società illusoria nel quale rischiamo di perderci ogni giorno.” .
Rituali Pagani di dubbio gusto ♥ Cosmo e Miss Keta al Forum
Lo definiscono un evento speciale, una vera festa. Per me è piacevole come la castrazione chimica, non che l’abbia provata ma per come me la posso immaginare…
Seratine anni 50 ♥♥♥ Twist & Shout al Fabrique
Uh che roba figa gli anni 50, happy days, le pin-up, i juke box. L’avete pensato? E allora beccatevi 6 ore di djset e Il Rhythm and blues, lo swing e il boogie proposti dai Gomez & The Skeletons! Rivivrete i music club di Chicago degli anni 50 e i fumosi bar di Manhattan grazie a una little big band che suona come un orchestra!
Giovinastri alla Ribalta ♥♥♥ Indie Fluo Party Linoleum al Rocket
Non abbiamo paura del buio, la notte è la nostra casa e le luci siamo noi. Migliaia di braccialetti fluorescenti, fluo make up corner, ed il meglio della musica indie da tutto il mondo! Sul palco i Tropea e gli Stereocut.
La dishcuteca itPop ♥♥♥ This is Indie all’Alcatraz
Si ballano i tormentoni de Calcutta e Tommy Paradise. So’che vi piace, non fate gli snob…
Domenica 27 gennaio
Nuove Situazioni Yeye ♥♥♥ Spaghetti Unplugged all’Apollo
E’ uno spazio aperto dove cantare e ascoltare canzoni, dove artisti emergenti incontrano star della canzone e addetti ai lavori, in una serata che più che un concerto è una festa. Dopo 6 anni in cui è stato il salotto della scena romana, arriva per la prima volta a Milano. Dalle 20 aperitivo e openmic, poi alle 23 Scarda, Stag e Biro e tanti ospiti a sorpresa.
Mercatini Hipster ne abbiamo ♥♥♥ Wunder Market da Base
A Febbraio Wunder Mrkt torna nella cornice di BASE Milano, al centro della zona Tortona e già ambientazione di edizioni memorabili negli anni passati. Un evento gratuito, un mondo multiforme, un mercato delle meraviglie pieno di oggetti affascinanti pronti a solleticare il vostro palato, angoli dove raccontarsi agli amici, ascoltare musica e mangiare. Per partecipare come espositore: wundermarket.milano@gmail.com
V per vendetta A per Ascella ♥♥♥ Festival del Fumetto a Novegro
Genti e fumetti. Tante genti per tanti fumetti.
Posti da scoprire ♥♥♥ Acquario di Milano, ingresso gratuito
È ospitato in uno splendido edificio liberty che con i suoi fregi e maioliche racconta all’esterno il suo contenuto. È situato accanto all’Arena civica e ai margini del Parco Sempione, di cui riproduce l’architettura ellittica. L’attuale assetto dell’edificio e delle vasche è frutto della ristrutturazione (2003-2006) che ha restituito l’Istituto, nella sua nuova veste, ai visitatori e alla cittadinanza. L’Acquario civico di Milano fu istituito nel 1906, nell’ambito dell’Esposizione Internazionale di Milano. È il terzo acquario più antico d’Europa. Posizionato nell’attuale area del Parco Sempione, in pieno centro, è stato oggetto per 3 anni di un lungo restauro che ha riportato l’esterno all’antico splendore e ha completamente rinnovato gli interni con nuove vasche, pur mantenendo l’interesse originale: offrire una dettagliata visione degli ambienti acquatici d’acqua dolce e marini
a cura di Tum
Tutte le ragazze con una certa cultura
Roberto Camurri – A Misura d’Uomo
Smemorato sognatore incallito in continua ricerca di musica bella da colarmi nelle orecchie. Frequento questo postaccio dal 1998…
I miei 3 locali preferiti:
Bloom (Mezzago), Santeria Social Club(Milano), Circolo Gagarin (Busto Arsizio)
Il primo disco che ho comprato:
Musicasetta di “Appetite for Distruction” dei Guns & Roses
Il primo disco che avrei voluto comprare:
“Blissard” dei Motorpsycho
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Parafrasando John Fante, spesso mi sento sopraffatto dalla consapevolezza del patetico destino dell’uomo, del terribile significato della sua presenza. Ma poi metto in cuffia un disco bello e intuisco il coraggio dell’umanità e, perchè no, mi sento anche quasi contento di farne parte.