fbpx
37 Cose Da Fare Questa Settimana a Milano
37 Cose Da Fare Questa Settimana a Milano

37 Cose Da Fare a Milano dal 14 al 20 Gennaio

Continuiamo con la nostra nuova guida alle cose da fare in questa settimana a Milano.  Abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni e consigli, continuate a scriverci, non fate i timidi. Rispondiamo sempre a tutti cercando di essere educati e gentili. Eccovi qui dunque la nostra bella mail:  indiezoneit @ gmail.com.  Ah, se vi manca ancora la citazione della settimana la trovate sotto ma sotto sotto…

Eccovi allora 37 Cose Da Fare a Milano dal 14 al 20 Gennaio. Tutti i concerti, gli spettacoli, le situazioni, i riti collettivi e le serate giuste della nostra città in una sola pagina e aggratise! Via…

Lunedì 14 gennaio

Aperitivino? ♥♥♥♥♥ Kety Fusco da Gattò 
Arpista toscana trasferitasi in svizzera nella gang dei Peter Kernel. A pochi passi da lei un bel bancone agghindato con gli stuzzichini più cool della città. Un lunedì così e poi è tutta in discesa. 

Concerto ♥♥♥♥♥ Aurora al Magnolia
Synth Pop Norvegese al femminile, celebre la sua cover da cameretta dei sogni di “Half the Word Away” degli Oasis. Brividini in libertà.

Concerto ♥♥♥♥ Le Luci della Centrale Elettrica al Nazionale
Sold out per Vasco B alla ricerca della quadratura di un cerchio con questo suo ultimo tour nei teatroni di serie A.

Unza intelligente ♥♥♥ Inner Spaces all’Auditorium San Fedele
Elogio della Malinconia mixata rigorosamente su vinile.

Parole ♥♥♥ Diritti, Doveri, Donne. Emma Bonino al Franco Parenti
Una lezione di Emma Bonino. 

Cinema ore 21.30 ♥♥♥ SuperTognaz al Ligera
Rito collettivo nel sottoscala di viale padova per celebrare un talento del cinema diventato Culto con la C maiuscola.

Martedì 15 gennaio

Presentazioni di Libri ore 19 ♥♥♥♥♥  “Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica”da Verso Libri.
Clarice Missy Clara Djette racconterà di Dorothy Parker, Janis Joplin, Mahalia Jackson, Melba Liston, Nina Simone, Joan Baez, Rebeca Lane, Aretha Franklin, Bessie Smith, Billie Holiday, Sonita Alizadeh, Patti Smith, Joséphine Baker, Miriam Makeba, Calypso Rose, Blanche Calloway, Wanda Jackson, Mavis Staples, The International Sweet Hearths of Rhytm, Negin Khpalwak e la Zohra Orchestra.  Il libro è di BeccoGiallo e non vediamo l’ora di leggerlo.

Teatro ♥♥♥♥ Icaro e Dedalo all’Elfo

Il mito greco è noto a tutti: Icaro, da quando ha memoria, vive nel labirinto di Cnosso, costruito dal padre Dedalo, in cui si aggira un’oscura creatura metà uomo-metà animale, il Minotauro.
Il padre, per amore del figlio, raccoglie negli anni delle piume per comporre lunghe ali per poter uscire dal labirinto e le assembla con la cera.  Un giorno, Dedalo e Icaro, spiccano il volo fuori dal labirinto.
Il padre redarguisce il figlio di non avvicinarsi troppo al sole, ma Icaro non lo ascolta: la cera che tiene le ali unite al corpo si scioglie e il ragazzo precipita nel mare. Insomma la storia la conoscete no? Ebbene la mia amica Anna Dema mi ha detto che questo riadattamento teatrale è bellissimo e mi piacerà. Io mi fido e ve lo propongo se non vi piace scrivetemi e vi lascio i suoi contatti.

Darsi un Tono ♥♥♥ Canino- Balista alla Verdi

60esimo anniversario del duo pianistico e concerto straordinario.

Presentazioni di Libri ore 19 ♥♥♥♥ “Nerdopoli” di Chiara Spinelli da Volume 
Ennesima occasione per riscoprire il nerd che è in noi con questo bel libro edito da effequ editore.

Concerti ♥ Le Selezioni di Rock Targato Italia al Legend
Se esiste l’inferno per me è così.

Concertini Fuori Milano ♥♥♥ Bonetti al Lio Bar di Brescia
Italo folk  talentuoso ma un pochino fuori città. Il suo ultimo disco ci è piaciuto molto. Caterina scriveva così  nella nostra recensione “Il racconto di un anno e mezzo di vita vissuta dopo “Camper”, certezze via via sfumate per ritrovarsi metaforicamente in un attimo “Dopo la guerra”, per cantarle con gioia al fine di esorcizzarle”

Mercoledì 16 gennaio

Pazzi Veri sul Palco  ♥♥♥♥♥  Demented are Go al Magnolia
Psychobilly Horror Punk dal Galles. In apertura The Ghiblis , surf spruzzato di exotica con ex componenti di Hermits e Diabolico Coupè.

Pazzi Veri sul Palco  ♥♥♥♥♥  Cheap Wine al Nidaba 
“una band che suona come loro, in Italia non ce l’abbiamo.” scriveva quel tale. Sottoscrivo e vi invito a scoprire il talento vero di questa storica band rock Pesarese.

Cose Curiose e Spero Bellissime  ore 21 ♥♥♥♥♥   Riccardo dei Belize legge Dino Buzzati all’Apollo a seguire Ipse Mixit di cui sotto
“chi fa dondolare il coso appeso là in cima? il vento se permettete, ma che cos’è? un comm un cav un prof un ing un dott un avv? E perchè mai si è impiccato? Siamo noi, siamo noi, colpa nostra che lo abbiamo umiliato, che lo abbiamo schifato, che lo abbiamo…facendogli capire che era un uomo anche lui. Come noi come voi come te come me! Ma come hai fatto signore ad attacarti in cima al pennone? Con una scala o con l’ambizione? O a portarti lassù è stato il fido bancario? Non è vero. È stato l’amore. Anche i commenda hanno un cuore” Scrive Dino Buzzati, legge Riccardo dei Belize.

Concertini quelli bellini nei posti yeye  ♥♥♥♥ Telestar da Gesto
Ogni mercoledì dalle 22 musica live in questo nuovo Tapas bar. Stasera tocca ai Telestar, indie band italica di  Montelupo Fiorentino.

Danze Pazze  ♥♥♥  Ipse Mixit e Briochine all’Apollo
“Fin’ora abbiamo scherzato..adesso inizia il vero t e r r o r e”. Così recita una maschera all’uscita del Pasaje del terror di Casa de Campo a Madrid.

Giovedì 17 gennaio

Aperitivino?  ore 19 ♥♥♥ Showcase di Olden all Santeria Paladini
L’album è stato presentato in anteprima durante il Premio Tenco 2018. Lo ripropone qui in uno dei nostri posti preferiti della città

Impegnarsi con Stile ♥♥♥♥♥ Jeannette Ehlers da Base
Inaugura l’istallazione di Jeannette Ehlers, artista danese di origini caraibiche. Al centro le dinamiche storiche tra la colonizzazione occidentale e i flussi migratori dei giorni presenti, per metterci davanti a delle narrazioni spesso trascurate. L’obbiettivo è il confronto, con la formula del simposio, aperta al dialogo e alla condivisione tra ospiti e pubblico.Il Tema del dibattito stasera è molto importante: come l’Italia affronta il suo passato coloniale, la retorica anti-immigrazione e il razzismo in aumento e quale ruolo ha l’arte?

Viale Padova spinta ♥♥♥♥ Fangs on Fur al Ligera
Post Punk losangelino in città. Cose paz

Cascina e Birrette ♥♥♥♥ Raster al Mare Culturale Urbano
La rassegna di musica indie italiana ospita il mix di funk, rock e patchanka di CaligoBenk e Martino Scaglia e Marta Tenaglia.

Voglia di Far Schifo? ♥♥♥ VOID al Rocket 
Voglia irrefrenabile di Techo e Poserismo? Nessun Problema, abbiamo la soluzione con la cassa molto drit-ta.

Concerti di Moda ♥♥♥ Willie Peyote
Pop rap da Torino con il cinismo giusto che piace ai giovini. Poi si prosegue al Rock’n’roll dove farà afer party e firmerà le groupie.

LGBTronica Milanese ♥♥♥ I am Not Blonde all’Ohibò
Pop rap da Torino con il cinismo giusto che piace ai giovini.

Venerdì 11 gennaio

Nonni Indie alla Ribalta ♥♥♥♥♥ Giardini di Mirò alla Santeria Social Club
Vecchie glorie del post ruock strumentale italico tornano alla ribalta con un nuovo disco che è finito nei nostri migliori dischi italiani del 2018.  Il tour fa tappa nella mecca hipster milanese. Accorriamo numerosi ma prima un saltino in qualche Barberia con le sedie restauratae a farci fare un bel trimming alla barba? Anche no però ok.

Rispolverare gli Stivali. ♥♥♥♥ Dead Cat in a Bag alla Scighera
Ascoltarli è come essere nell’angolo di un bar sulla strada per Pasadena con un whisky davanti, o in un vivace nightclub degli anni ’70 in cui si ritrova la scena artistica della città. Ti capita di ritrovarti tra gli incubi o i sogni di una notte movimentata. In un modo o nell’altro sarà difficile uscire dal concerto come ci si è entrati. Dio benedica questa bella rassegna di country alternativo.

Milano Original ♥♥♥  Folco Orselli alla Salumeria dello Sport
Compositore e cantautore milanese, suona chitarra e pianoforte. Da sentire almeno una volta nella vita.

Storie di Gomma ♥♥♥  Monarch! e Dolpo al Ligera
Tornano basco-francesi oscuri, molto oscuri. Di spalla i Dolpo da Reggio Emilia.

Sabato 19 gennaio

Rituali Collettivi  ♥♥♥♥♥ La Notte dei Fuochi all’Abbazia di Chiaravalle

Accensione del tradizionale Falò di Sant’Antonio e spettacolo popolare di teatro d’ombre attorno al fuoco. Nel pratone dell’abbazia di Chiaravalle. 

Scantinato Jazz ♥♥♥ Basement a Labrutepoque

Così mi immagino Milano nei tempi d’oro. Studi fotografici di giorno che diventano scantinati del Jazz in cui si balla fino al mattino.

Avanzi di Balera ♥♥♥ Effemberg al Serraglio
La pista si anima nuovamente con la selezione musicale più ballabile di sempre, sabato 19 gennaio. A rendere ancora più speciale questo primo appuntamento del 2019, il live di uno dei finalisti del Premio Buscaglione 2018, Effenberg.

Roma Capoccia ♥♥♥ CorVeleno al Magnolia
HipHop ArdeCore in quel di Segrate.

Vi sentite Ghostbuster? ♥♥♥♥ Ghost Tour di Milano
Visita guidata sui fantasmi e i misteri meneghini. Scopri di più

Fingersi Giovani con un bel riporto  ♥♥ Linoleum al Rocket
La serata si chiama IT POP Club, la media è 25 anni, i ragazzi che organizzano sono simpaticissimi ma hanno ampio margine di miglioramento nel campo della “selezione musicale”

Domenica 13 gennaio

Shopping per Hipster ♥♥♥♥♥ East Market in Via Mecenate 84

UY/SELL/SWAP Vintage, dischi, libri, arredamento, toys, sneakers, vecchie collezioni, second hand, oddities, videogames, bikes, design, illustrazioni e tanto altro. Ci sono oltre 300 espositori, Vynil Area e il tanto buonissimo street food. Yummy

Ritornelloni per Parcheggi Notturni ♥♥♥ Calcutta al Forum 

La sua musica mi ha sempre infastidito poi è arrivata la moda della Trap e devo ammettere che al confronto il suo disco d’ esordio è “The Dark Side of the Moon”. Qui ci interroghiamo sul perchè faccia il soldo out ovunque vada

Noi mandiamo la nostra amica Giulia Pazzolini a fare le foto nel Pit. .

Chitarrismi Barocchi ♥♥♥♥  Jozef Van Wissem

Jozef van Wissem (Maastricht, 1962) è un compositore, liutista e musicista minimale. Considerato il Burroughs del liuto. Una domenica di acustico terrore.

a cura di Tum 

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. 
Non Steve Lavori ma George Bernard Shaw