JazzMi non demorde, nonostante il nuovo DPCM che impone il lockdown entro le 23, la kermesse milanese è partita ieri e mantiene il programma fino a domenica 1 novembre. E’ un segnale importante, per Milano città, per la cultura per chi non ha mai smesso di crederci. Abbiamo studiato il cartellone, che anche se rivisto mantiene un peso specifico di tutto rispetto. Sono tantissimi gli eventi degni di nota e non è stato facile fare delle scelte, ad ogni modo ci abbiamo provato, de’core, d’istinto che è quello che ci caratterizza dal 1999.
Eccovi dunque i 5 concerti imperdibili di Jazz Mi 2020
Chi suona: C’mon Tigre
Quando: Sabato 24 Ottobre, ore 20
Dove: Teatro della Triennale di Milano
Perchè andarci: Un duo italiano misterioso e talentuosisssimo che porta a Jazz Mi 2020 un frullatore di hip-hop, jazz, afrobeat, funky e new wave dove è la classe con la C maiuscola a prendere il sopravvento. Un vero e proprio motivo di vanto per la musica di qualità del nostro paese.
Biglietti Sold Out
foto di Nicola Braga
- Chi suona: James Senese
- Quando: Sabato 24 Ottobre, ore 21
- Dove: Teatro dal Verme
- Perchè andarci: figlio di un soldato afroamericano e di una napoletana, la sua musica è un incrocio di mondi indescrivibili. Vale assolutamente la pena mettersi la FFP3 e fare l’esperienza
- Biglietti a questo link https://tidd.ly/34njQgY
- Chi suona: Mino Cinelu & Luca Aquino
- Quando: Martedì 27 Ottobre, ore 20
- Dove: Blue Note Milano
- Perchè andarci: Il batterista francese che ha suonato con Miles Davis, Weather Report, Herbie Hancock e Pino Daniele arriva a Jazz Mi 2020 e accompagnato dalla tromba sublime di Acquino. Il rapimento sarà sbilenco e fatalmente inebetito per dirla à la Godano.
- Biglietti a questo link
-
- Cristiana Donà & The Fishwreck
- Quando: Sabato 31 Ottobre, ore 20
- Dove: Teatro della Triennale di Milano
- Perchè andarci: Una delle più raffinate autrici e interpreti, Cristina Donà preannuncia l’incanto del mare e porterà sul palco il Canzoniere dell’acqua. Non mancheranno omaggi a Nick Drake, Paolo Conte e…Robert Wyatt. Siamo molto molto curiosi.
- Biglietti a questo link
foto di Andrea Aschemini
-
-
- Vinicio Capossela ‘Round One Thirty Five”
- Quando: Sabato 31 Ottobre, ore 21
- Dove: Blue Note Milano
- Perchè andarci: 30 anni di carriera e un percorso che non saremo noi a commentare, si commenta da solo. John Fante, Tom Waits, Tondelli, Modì. Basterebbe così
- Biglietti Sold Out
-
Smemorato sognatore incallito in continua ricerca di musica bella da colarmi nelle orecchie. Frequento questo postaccio dal 1998…
I miei 3 locali preferiti:
Bloom (Mezzago), Santeria Social Club(Milano), Circolo Gagarin (Busto Arsizio)
Il primo disco che ho comprato:
Musicasetta di “Appetite for Distruction” dei Guns & Roses
Il primo disco che avrei voluto comprare:
“Blissard” dei Motorpsycho
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Parafrasando John Fante, spesso mi sento sopraffatto dalla consapevolezza del patetico destino dell’uomo, del terribile significato della sua presenza. Ma poi metto in cuffia un disco bello e intuisco il coraggio dell’umanità e, perchè no, mi sento anche quasi contento di farne parte.