Il progetto della stesura di una biografia musicale sui Beastie Boys sarebbe in cantiere ormai dal 2013, anno in cui la casa editrice Spiegel & Grau aveva dimostrato interesse nei confronti della formazione di Mike D e Ad-Rock. Il libro sarebbe dovuto originariamente essere pubblicato nel 2015, in una recente intervista con Matt Wilkinson su Beats1, Mike D ha aggiunto dettagli più rassicuranti sulla pubblicazione.
Dopo parecchio lavoro di rifinitura, eccoci alla fase finale di questa lunga scrittura. “Così, dopo false partenze e direzioni sbagliate che non avremmo dovuto intraprendere finalmente la biografia è pronta e verrà pubblicata nell’autunno di quest’anno“, ha dichiarato Mike D.
“Per raccontare la nostra storia, abbiamo dovuto spiegare il background culturale da dove siamo venuti. Negli anni ’80 New York aveva tutte quelle cose incredibili: musica, arte, film, tutto questo deve convergere assieme per essere spiegato. Noi abbiamo avuto la fortuna di essere tutto intorno a quello“.
Mike D ha concluso così “Posso dire solo che non sarà come ogni altra biografia musicale“.
Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.