Bentornati al nostro amato appuntamento dedicato alla guida ai concerti milanesi. Qui troverete le nostre scelte dal 13 al 19 Novembre 2023
Lunedì 13 Novembre
Altri Culti ❤️❤️❤️❤️ Bookcity Milano
Si chiude la settimana milanese dedicata al mondo del libro. Qui cosa bolle in pentola oggi
❤️❤️❤️ Capossela agli Arcimboldi
“Con i tasti che ci abbiamo suoneremo e parleremo e canteremo nel riparo dei teatri in autunno. Il cuore urgente (per citare il telegrafista di Jannacci) non ha bisogno di maschere, scenografie e infingimenti, è un cuore messo a nudo, una radiografia a torace aperto. Soltanto riconoscendo la nostra finitezza possiamo costruire sui nostri limiti delle possibilità. Ed è quello che cercheremo di fare il prossimo autunno nei teatri, declinando il concetto dell’urgenza nell’essenzialità della musica, con una formazione di musicisti e musiciste aperta ad accogliere, di città in città, l’ospite e con un repertorio a scaletta libera incentrato sul perno di queste tredici canzoni, in una specie di mensa all you can eat a cui mangeremo tutti. Impeggiamo per immegliarci e tutto sarà stato un regalo.” L’artista presenta così la serata.
Parole ❤️❤️❤️ Guido Catalano Legge Calvino al Bellezza
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, Guido Catalano proporrà uno spettacolo inedito e fiabesco per grandi e bambini. Una lettura da “Fiabe italiane”, raccolta di fiabe delle varie tradizioni orali di altrettanti luoghi e regioni d’Italia riunite in volume da Calvino e da lui stesso tradotte in una lingua più semplice. Il tutto sapientemente intramezzato dalla “Fiabe per adulti consenzienti” di Catalano e accompagnate dalla fisarmonica e dal pianoforte del Maestro Matteo Castellan.
❤️ Sfera Ebbasta, Finesse e Shablo all’Alianz Arena
E alla fine a fare il colpaccio alla Kanye West non poteva che essere Sfera Ebbasta. Così, di botto, il trapper ha annunciato un evento speciale (il titolo è letteralmente $€ Special Night). Ingresso gratuito, biglietti già sold out.
Martedì 14 Novembre
❤️❤️❤️❤️ John Grant alla Santeria Toscana
❤️❤️❤️ Lotus & Yakuza ai Magazzini Generali
❤️❤️❤️ Darkness all’Alcatraz
❤️❤️❤️ Climate Space da Mosso
Climate Space, gli incontri sul clima che cambia che dal 2019 accompagnano i concerti che chiudono l’anno musicale di Ludovico Einaudi al Teatro Dal Verme, quest’anno saranno ospitati da Mosso nei pressi di via Padova a Milano, il 14, 15 e 16 novembre. Stasera Visioni distopiche di una New York allagata e di una Lisbona insabbiata, sonorizzate da Gabriele Militellli
Mercoledì 15 Novembre
❤️❤️❤️❤️ Liquami al Bellezza
I Liquami sono una superband post-punk italiana composta da Luca Galizia (Generic Animal), Tommaso Renzini (Dummo), Marco Giudici, Giacomo Ferrari (Asino) e Jacopo Lietti (FBYC). Stasera suonano al Bellezza e presentano il loro primo disco.
❤️❤️❤️ Waterparks alla Santeria
Il trio pop rock Waterparks arriva in Santeria per un’unica data italiana mercoledì 15 novembre 2023. La band statunitense ha recentemente pubblicato il nuovo album Intellectual Property, che è stato anticipato da diversi singoli carichi di energia tra i quali l’elettronica e prepotente Real Super Dark.
❤️❤️❤️ Climate Space da Mosso
Continua la tre giorni dedita a sensibilizzare sulle tematiche del surriscaldamento climatico. Stasera scene da una città a secco raccontano la siccità e la crisi idrica e il ruolo fondamentale della vegetazione nel regolare temperatura, umidità e precipitazioni, oltre che rendere i cittadini più felici. I video saranno sonorizzati da Cabeki.
Giovedì 16 Novembre
❤️❤️❤️❤️❤️ Bombay Bycicle Club all’Alcatraz
Suonano indie rock molto melodico e dal 2015 hanno già fatto 5 dischi. Il live è l’occasione per presentare al pubblico l’ultimo lavoro discografico, “My Big Day” registrato in studio a Londra. Stupito di conoscere che questa band ha pubblico in italia, ne gioisco gelosamente e mi reco al concerto.
❤️❤️❤️❤️ Timber Timbre al Magnolia
Psych folk spettrale from Montreal, dalla mente alle mani di Taylor Kirk. E’ il suono della rassegnazione e della desolazione più totale, suoni e parole che provengono direttamente dalle viscere di una metropoli. Un suono sospeso tra sogno e realtà, che ci conduce con atmosfere inquietanti in uno spazio senza tempo in cui la tradizione americana del passato viene costantemente citata e reinterpretata.
Parole ❤️❤️❤️ Lo Sgargabonzi 10 Monologhi sulla Morte al Bellezza
In una serie di monologhi scelti si macinano like a suon di babbi estinti, si piangono in comitiva riveriti maestri del grammelot, si assemblano artigianalmente Aldilà arredati alla buona: l’ironica Signora brilla per assenza e si riverbera nelle reazioni e negoziazioni di un’umanità presa disperatamente in contropiede. Ridiamo, ma sul chi vive: come nella Casa di Sam Raimi, pareva fosse un demone kandariano e invece è una soggettiva invisibile a inghiottirci, alle spalle, sul più bello.”
❤️❤️❤️ Climate Space da Mosso
Continua la tre giorni dedita a sensibilizzare sulle tematiche del surriscaldamento climatico. Stasera Soul of Storm (L’anima della tempesta) di Su Dike (Cina, 2022) e The roof-top revolution (La rivoluzione dei tetti verdi) del Waterbear Network (Paesi Bassi, 2023) colgono la potenza dei fenomeni atmosferici estremi e alcuni degli adattamenti per attutirla ed assorbirla. Sonorizzazione a cura di Stefano Pilia.
Venerdì 17 novembre
❤️❤️❤️❤️ Natalie Merchant al Teatro Dal Verme
Canzoni d’amore e di assenza, di speranza e di disperazione ispirate a un mito greco, un poeta eroico, un santo, una parabola biblica, una canaglia di mare, un angelo diabolico, un capitolo oscuro della storia irlandese, la dea della passione e una generazione di donne che hanno cambiato il mondo. Bentornata Natalie!
❤️❤️❤️❤️ Psychodelice Festival al Bellezza
Due serate. Due palchi. Dodici tra band e act internazionali. Dopo i sold out delle ultime stagioni, il weekend del 17-18 Novembre 2023 Psychodelice Milano raddoppia con la quarta edizione autunnale del suo festival all’Arci Bellezza. Stasera sul palco The Warlocks Black Market Karma Giöbia Sonic Jesus Exhibit Swan Seas
❤️❤️❤️ Dub Fx e Vito War al Magnolia
L’australiano dagli occhi di ghiaccio e dalla voce immaginifica torna al Magnolia per una nuova notte da ricordare.
In sua compagnia il miglior traghettatore delle più giuste vibes di Milano, Vito War.
❤️❤️ The Rockodiles all’Arci La Scighera
Una band giovane e frizzante che con la propria musica ed energia vi farà rivivere e ballare i favolosi anni ’50 attraverso i grandi classici di Elvis, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry….e non solo! Vi faranno scoprire il mondo delle grandi voci femminili del Rockabilly e del Rhythm and blues che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica da Wanda Jackson a Ruth Brown a Wynona Carr… e tante altre!
Sabato 18 novembre
❤️❤️❤️❤️ Psychodelice Festival al Bellezza
Continua il festival psych-shoegaze al Bellezza. Stasera sul palco: Lucy Kruger & The Lost Boys Dead Visions
Jo Quail New Candys
The Whistling Heads @thewhistlingheads
Huge Molasses Tank Explodes @hugemolassestankexplodes
❤️❤️ Francesca Michielin all’Arca
Dal 28 ottobre al 4 dicembre tutti i sabati la trovate fissa qui
Domenica 19 novembre
Altri Culti ❤️❤️❤️❤️ Bookcity Milano
Si chiude la settimana milanese dedicata al mondo del libro. Qui cosa bolle in pentola oggi
❤️❤️❤️❤️ Macy Gray al Blue Note
La straordinaria interprete del Neo Soul MACY GRAY annuncia un tour europeo accompagnata dalla band The California Jet Club. Natalie Renee McIntyre, in arte Macy Gray, è nata a Canton, in Ohio, il 6 settembre 1967. Appassionata di musica fin da bambina, ha sempre coltivato il sogno di diventare una cantante. Si trasferisce a Los Angeles e inizia a esibirsi in alcuni locali jazz. Notata da alcuni discografici, viene messa sotto contratto nel 1999 e continua a riscutore successo fino ad arrivare a grandi collaborazioni, come quella con Erykah Badu. Al Blue Note presenterà anche i brani del nuovo album The Reset, mano a dirlo è già tutto sold out.
Smemorato sognatore incallito in continua ricerca di musica bella da colarmi nelle orecchie. Frequento questo postaccio dal 1998…
I miei 3 locali preferiti:
Bloom (Mezzago), Santeria Social Club(Milano), Circolo Gagarin (Busto Arsizio)
Il primo disco che ho comprato:
Musicasetta di “Appetite for Distruction” dei Guns & Roses
Il primo disco che avrei voluto comprare:
“Blissard” dei Motorpsycho
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Parafrasando John Fante, spesso mi sento sopraffatto dalla consapevolezza del patetico destino dell’uomo, del terribile significato della sua presenza. Ma poi metto in cuffia un disco bello e intuisco il coraggio dell’umanità e, perchè no, mi sento anche quasi contento di farne parte.