
Anno prolifico, questo 2024, per Laura Jane Grace. Dopo l’ottimo “Hole In My Head”, pubblicato a febbraio, torna infatti con i Mississippi Medicals, la band con cui nel frattempo è andata in tour (Matt Patton al basso, Mikey Erg alla batteria e la compagna Paris Campbell Grace alla seconda voce), per questo EP di sei canzoni dal titolo “Give An Inch”.
Il mood del lavoro è scanzonato e divertito, il genere di riferimento è un country punk che ricorda molto gli esordi con gli Against Me! di “Reinventing Axl Rose”. Abbiamo una RazorBlade Blues dal sapore western, una Hoka Hoka – One One che spinge alle danze, si rallentano poi i tempi con l’irresistibile singolo All Fucked Out, per poi concedersi l’unico momento di hardcore melodico con la successiva Karma Too Close. Il finale butta tutto in caciara con il country ubriaco della doppietta Fuck You, Just Because e M.A.S.H.
Il tutto funziona e trascina che è un piacere. La gioia che si respira in questo EP ci fa pensare che forse Laura Jane abbia finalmente trovato il suo personale equilibrio. Noi glielo augureremo a gran voce in occasione del live previsto il 4 novembre al Circolo Magnolia di Milano.
Andrea Manenti

Mi racconto in una frase: insegno, imparo, ascolto, suono
I miei 3 locali preferiti per ascoltare musica: feste estive (per chiunque), Latteria Molloy (per le realtà medio-piccole), Fabrique (per le realtà medio-grosse)
Il primo disco che ho comprato: Genesis “…Calling All Stations…” (in verità me l’ero fatto regalare innamorato della canzone “Congo”, avevo dieci anni)
Il primo disco che avrei voluto comprare: The Clash “London Calling” (se non erro i Clash arrivarono ad inizio superiori…)
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso: adoro Batman
