Da venerdì 14 a domenica 16 luglio torna A Night Like This Festival. E anche quest’anno, manco a dirlo, sulle sponde del lago Sirio di Chiaverano (Torino) sbarcherà il meglio della musica indie italiana e internazionale. Tre giorni di festival non-stop, cinque palchi in tre diverse location (tra cui la piattaforma sul lago: intimità da pratino garantita), per più di trenta concerti e dj set.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma proviamo lo stesso a segnalarvi i nostri preferiti. Venerdì, tanto per cominciare, non perdetevi la follia atomica delle Deap Vally e la classe di David Tattersall e i suoi Wave Pictures. Fatevi anche un bel viaggio con i C+C=Maxigross, che per l’occasione suoneranno in combutta con Miles Cooper Seaton degli Akron Family. Consigliamo anche un passaggio in Giappone con i Grimm Grimm.
Sabato, invece, saliranno sul palco gli of Montreal di quel geniaccio di Kevin Barnes: imprescindibili. Prima, però, fatevi sbatacchiare le meningi dalla neopsichedelia dei Julie’s Haircut, orgoglio nostrano since 1994. Due passi di danza sbilenca con Pixx non li volete fare? Fateveli, va’, non rimarrete delusi. Gli amanti della “nuova musica italiana” non si scoraggino: ci sono anche Giorgio Poi e Gazzelle.
Per finire in bellezza, domenica mattina, freschi freschi, buttatevi sulla riva del lago davanti al palco-piattaforma. Chiudete gli occhi e spiccate il volo con Claudia is on the Sofa.
A tutto questo si aggiungono altre cosette. Il mercatino handmade, l’area food & drink con prodotti bio e artigianali, laboratori, mostre d’arte e un camping nel verde, proprio di fronte al lago. Ah, una dritta da nonno: non dimenticate il felpino per la sera. Per riordinarvi meglio le idee, qui sotto trovate il programma completo.
Paolo Ferrari
VENERDÌ 14 LUGLIO
DEAP VALLY (USA)
THE KVB (UK)
THE WAVE PICTURES (UK)
SYD ARTHUR (UK)
NIAGARA
C+C MAXIGROSS feat. MILES COOPER SEATON (DI AKRON FAMILY)
SEQUOYAH TIGER
WOW
GRIMM GRIMM (JAP)
PERSIAN PELICAN
CAMPOS
EST-EGÒ
YOUNGER AND BETTER
LITIO
CAZZURILLO
BRODO
SABATO 15 LUGLIO
OF MONTREAL (USA)
GIORGIO POI
GAZZELLE
CARL BRAVE X FRANCO126
PIXX (UK)
DEMONOLOGY HI-FI (NINJA E MAX DEI SUBSONICA) + guest
JULIE’S HAIRCUT
IISO
COMANECI
LIEDE
PIETRO BERSELLI
SHIJO-X
JOHN CANOE
MANITOBA
CUCINA SONORA
YLENIA LUCISANO E RENATO CARUSO
Lake Me Up (Lago Sirio – dalle ore 12.00): VIKOWSKI – AN EARLY BIRD
DOMENICA 16 LUGLIO
Afterparty (Camping dei Laghi – dalle ore 03.00) BALERA FAVELA SOUNDSYSTEM – FRICAT
Lake Me Up (Lago Sirio – dalle ore 12.00) CARA – CLAUDIA IS ON THE SOFA
Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.