
Non è la prima volta che vi parliamo di FERNANDHELL., progetto dell’artista spezzino Livio Montarese, già membro fondatore dei The Peawees. Tutto ha inizio nel 2021, quando Livio noleggia uno studio e incide i primi due singoli. In veste live, FERNANDHELL. si avvale dell’aiuto di alcuni turnisti e si imbarca in una serie di date in giro per l’italia, tra cui le aperture per i Mudhoney a Bologna e i Nada Surf a Milano. Nel 2022 escono “And The Gatten Army”, Ep pubblicato dalla Go Down Records, e il singolo The Old Nick Song, brano acustico che sancisce la prima collaborazione con la Moquette Records di Milano. Negli anni a seguire FERNANDHELL. realizza i singoli Extra/Ordinary e Tom Waits, I Don’t, quest’ultimo uscito per Waddafuzz Records.
Il 2025 è l’anno della ripresa , dedicato principalmente alla stesura di nuove canzoni, con focus particolare al brano The Quest, il singolo con il quale FERNANDHELL. si rimette ufficialmente in marcia. Nato da una profonda riflessione su vita, amore, morte e rinascita, e dalla consapevolezza che questi aspetti siano fortemente legati tra loro e mossi da moto perpetuo, The Quest ne imprigiona l’essenza e ne codifica il significato.
Le sonorità di questo nuovo singolo prendono una piega decisamente diversa rispetto alle produzioni passate, segnando una sorta di ground zero del progetto, molto più incentrato sull’alternative rock che non al punk rock. La release è fissata per venerdì 24 ottobre 2025 per Waddafuzz Records, che ne produrrà una serie limitata di copie fisiche in 7’’. Seguiranno una serie di date live a supporto.
Oggi, 22 ottobre 2025, potete ascoltare il brano in anteprima:

