Roberto Dell’Era, Enrico Gabrielli e Lino Gitto hanno atteso un lustro per riportare in vita una delle loro creature meglio riuscite, forse quella più libera e giocosa, quella che più rispecchia i gusti musicali e l’attitudine seventies del trio: The Winstons.

Come negli scorsi lavori (l’omonimo album d’esordio e “Smith”), anche in questo “Third” i numi tutelari sono Soft Machine, Camel e Gong. Alla scena di Canterbury si possono poi aggiungere un po’ d’amore per i Beatles e un altro po’ per il Duca Bianco.

La scaletta di questo terzo album in studio è composta da nove nuovi brani: due suite lunghe (l’iniziale Break the Seal, che con i suoi dodici minuti e mezzo è una vera e propria dichiarazione d’intenti, e i quasi dodici di Vinegar Way), due divertissement rumoristici come Somewhere in the Mediterranean e la conclusione affidata a Hugging Himself in the Dark of the Park.

Ci sono poi le due canzoni più energiche e “ballabili” del lotto (Check It Out e il primo singolo Never Never Never) e tre ballad oniriche e lisergiche (Song for Mark, Abie e Winstonland).
Un ritorno più che gradito.

Andrea Manenti

 

Qui le prime date del “TOUR LIVE 2024”, con due nuovi concerti in Campania e Sicilia.

Ecco il calendario aggiornato:

– 16 novembre – Cesena, Vidia Club

– 21 novembre – Milano, Apollo Club

– 23 novembre – Torino, Spazio 211

– 28 novembre – Roma, Largo Venue

– 29 novembre – Frattamaggiore (Na), Sound Music Club (appena aggiunta)

– 6 dicembre – Bologna, Locomotiv Club

– 14 dicembre – Colceresa (VI), Revolution Live Club

– 20 dicembre – Palermo, I Candelai (appena aggiunta)