Se l’ansia di settembre vi rincorre e non sapete come metterla a tacere – o se invece di vacanze non ne avete ancora sentito parlare e state aspettando impazientemente il vostro turno – dal 27 al 31 agosto si terrà l’edizione 2025 di Jazz:Re:Found Festival a Cella Monte, nel Monferrato.

Il festival, alla sua diciassettesima edizione, è ormai un appuntamento imprescindibile nella mappa dei festival italiani, con una selezione internazionale ed eterogenea. La ricca line up di quest’anno vede tra gli headliner artisti dal background più disparato: da Obongjayar al nostrano Willie Peyote, passando per l’iconico afrobeat di Seun Kuti & Egypt 80 e la dance irlandese di Róisín Murphy.

 

 

Noi di indie-zone parteciperemo alla serata conclusiva di domenica 31 agosto.

In quella data il main stage sarà inaugurato dal giovanissmo Will Santt, classe 2003, cantautore, polistrumentista, poeta, talento freschissimo della bossa brasiliana.

 

 

A seguire l’energico jazz di Oreglo, quartetto London-based che nel 2024 ha esordito nel prestigioso roster di Brownswood Recordings.

 

 

La chiusura è affidata proprio all’ingegnoso elettro-pop di Róisín Murphy, un live che si preannuncia irresistibile, da ballare tutto in un sorso.

 

 

Sull’ormai celebre collinetta di San Quirico invece si alterneranno i dj set di una fitta rosa di artisti: Leo Mas, Andrea Passenger, Gambo, Flo Real e Handsom Family. Occhio che qui, se tendete bene le orecchie, potete scovare incredibili chicchette in vinile.

Nel suggestivo scenario dell’Ecomuseo, invece, Kety Fusco presenterà uno speciale dedicato alla nuova galassia jazz italiana: The Italian Jazz Wave. Apertura affidata a Club Mondo, seguiti da quei bravi ragazzacci di Studio Murena, e dai sintetizzatori di Godblesscomputer. Da non perdere l’esibizione della curatrice, Kety Fusco, che con le sue arpe sa costruire scenari elettronici onirici e stratificati, ma soprattutto la festa danzereccia del collettivo Addict Ameba, un mix di afro, ethio jazz, psych rock e musica latina che vi scuoterà le caviglie.

Se siete ancora indecisi fatevi un tuffo nel programma completo del Day 5.
Se non lo siete qui potrete munirvi di biglietto.

Mattia Sofo