SCIPPA è una voce uscita da tempi incerti e carichi di possibilità, che si fa sentire con la leggerezza di uno scampato alla fine (o all’inizio) del mondo e l’ironia di chi non ha nulla da perdere. Canzoni come messaggi in bottiglia, che galleggiano tra sonorità indie pop e contaminazioni elettroniche, dove le chitarre si affacciano comunque sempre volentieri, perché spesso è da loro che continua a partire ogni viaggio.

Nella sua vita precedente, SCIPPA pubblica nel 2012 “Vagando Dentro”, un album dalle atmosfere acustiche e minimaliste, e partecipa alle fasi finali di vari concorsi musicali come Musicultura, L’isola che non c’era, Premio De André e Voci per la libertà-Una Canzone per Amnesty. Nel 2015 realizza il suo secondo lavoro d’inediti, “Canzoni d’emergenza”, dove dà una decisa sterzata elettrica e visionaria al suo stile compositivo. Ad accompagnarlo, il suo fedele amico e produttore Matteo Portelli.

Il suo nuovo singolo si intitola Erotica e racconta il lento ma inesorabile movimento della passione, la forza dell’attrazione che avvicina i corpi trasformandolied elevandoli. Dall’incipit delicato e morbido, il brano evolve seguendo una progressione continua che lo porta ad aprirsi completamente sul finale, grazie a un arrangiamento elettroacustico dalla forte tensione emotiva.

Uscirà il 23 settembre 2025 con distribuzione Artist First. Potete ascoltarlo in anteprima qui:

Crediti
Testo e musica: SCIPPA
Prodotto da Matteo Portelli
Rec e mix: Matteo Portelli presso The White Lodge Studio (Roma)
Master: Carmine Simeone presso i Forward Studios
Voce: SCIPPA
Basso, chitarre elettriche, elettronica: Matteo Portelli

Foto di copertina: Daria Addabbo