La scorsa notte direttamente dal suo account Instagram, Dave Longstreth (Dirty Projectors) ha intavolato una singolare discussione sullo stato di salute dell’indie-rock.

Prendendo in prestito le parole del successo del gruppo hip-hop Migos, ha definito il genere “bad and bougie”, nell’accezione di essere arrivato al suo capolinea in una condizione deludente e logora. Nelle sue parole si legge tutta l’insoddisfazione nei confronti dell’indie-rock, che obbedisce a “un paradigma superato che nei nostri cuori sappiamo non avere realmente senso”.

Il frontman dei Dirty Projectors menziona Robin Pecknold (Fleet Foxes), il quale risponde con una lunga riflessione che parte dalla constatazione del 2009 come ultimo anno fertile dell’indie-rock, citando lavori come Bitte Orca, Merriweather Post Pavilion o Veckatimest (degli stessi Dirty Projectors, Animal Collective e Grizzly Bear). Al giorno d’oggi è molto difficile capire che direzione stia prendendo, più o meno commerciale che sia. Longstreth, soddisfatto della replica, asserisce aggiungendo che la novità rispecchia il mondo che cambia, ma che la natura umana abbia un suo modo di rimanere costante, “per questo non ci serve musica che cambi continuamente; per questo la tradizione è preziosa”.

Tra le varie incursioni sotto il post originale di Longstreth sul presunto declino dell’indie-rock troviamo anche quella di Ed Droste (Grizzly Bear) che commenta il tutto con una emoji di stupore.

hey everybody, ‘indie’ is a community that i def consider myself/dirty projectors to be a part of. 80s/90s indie rock is the first music that showed me that i could make music and be a part of a community that way. most of my music-making friends make ‘indie rock’ and if i had to guess i’d say that the DP album that’s about to come out on domino records will be filed under ‘indie rock’ in our local record stores. so to the extent that the post was something more than a jokey riff on fake critical theory language mixed w migos lyrics, the concept of ‘indie’ is personal/important to me. i was getting kinda navelgaze abt my band’s context, wringing my hands over the way the term has been co-opted by wack spotify playlists, garageband presets etc. c’est la vie i guess … def wasn’t trying to put anybody on blast — esp younger bands, who are doing amazing shit in a super unprecedented cultural context. whitney is my favorite band in many years, i don’t know how they do that!?! abt 2009. it’s ironic to be nostalgic abt the alleged newness of something that happened 7 years ago! feel like there’s been so much mind-blowing and fresh music since then. in all diff scenes & genres. but also, as a number of people on the thread have said: innovation isn’t everything. emotion seems pretty timeless &universal, and that’s the core of music right? i feel like in the context of 45, filling old traditional forms w new messages of resistance is gonna be a strong way forward!

Una foto pubblicata da @davidlongstreth in data: