Ave Quasàr è un duo composto da Luca Grossi e Fausto Franchini che affonda le proprie radici nell’elettronica tedesca e inglese degli anni Zero, ma anche nei coraggiosi dischi dei cantautori italiani anni Settanta e nelle sperimentazioni della musica strumentale. “Qualcuno lo chiamerebbe elettropop – spiegano – Per ora noi lo chiamiamo Ave Quasàr. Tra gli artisti di riferimento ci vengono in mente Moderat, Robert Wyatt, Teho Teardo, Ennio Morricone e Bon Iver”.

Ave Quasàr, in sostanza, la naturale conseguenza delle precedenti esperienze musicali di Luca e Fausto. Insieme hanno fatto parte di Sintomi di gioia e hanno collaborato, tra gli altri, con Cristiano Lo Mele (Perturbazione) e con Tony Pagliuca (Le Orme). Insieme Luca e Fausto hanno creato Flat Scenario, recording studio e audio lab, che li vede impegnati anche nella produzione, nella registrazione e nella creazione di prodotti analogici.

Miserabile il male è il secondo singolo estratto dal loro disco intitolato “Soundtrack”, la cui uscita non è ancora stata programmata. Il video ufficiale è già stato pubblicato nelle scorse settimane. Noi vi proponiamo in anteprima una versione live acustica registrata in differita durante la quarantena.

“La canzone denuncia l’idiozia di gesti agressivi e distruttivi dettati da credenze religiose e/o tifoserie politiche. E’ una preghiera per la libertà di espressione e di pensiero”.

 

 

Qui il video ufficiale dello stesso brano: