“Why You So Crazy” è il decimo album in studio dei Dandy Warhols e suona esattamente come un album dei Dandy Warhols. Persa la voce da ormai più di un decennio (ma non il talento), Courtney Taylor Taylor ci delizia con un lavoro variegato e, se possibile, ancora più tossico del solito. Le dodici tracce in scaletta trasportano infatti l’ascoltatore dritto dritto in un mood schizofrenico che, c’è da dire con la classe che da sempre contraddistingue il gruppo statunitense, attraversa vari mondi dall’animo per lo più alterato.

In Highlife la cara Zia McCabe, in un tripudio electro country, intona più volte la frase “I’m Gonna Live a Highlife ‘till I Die” e questa ultima fatica discografica è qui a dimostrare che non scherza. Lasciamoci quindi cullare dall’intro retró dell’apripista Fred’n’Ginger, dalla dance underground di Terraform, dalla ritmica clashiana di Thee Elegant Bum, il pezzo più in sintonia con il precedente album “Distortland” di tre anni or sono, dal dub fumoso di Next Thing I Know, dalla sintetica psichedelia di To the Curch o dalla cupa ed epica Forever.

Non si preoccupino comunque gli amanti del periodo più tradizionale della band di Portland, basti ascoltare il singolo Be Alright con le sue schitarrate rock’n’roll oppure il folk acustico di Sins are Forgiven, il vintage robotico di Small Town Girls o ancora la contagiosa filastrocca Motor City Steel.

Lasciatevi infine avvolgere dall’omaggio alla musica classica in generale e a Ravel in particolare della conclusiva Ondine. Questo ultimo lavoro del quartetto a stelle e strisce suona esattamente come l’ennesimo lavoro a marchio Dandy Warhols, dicevamo… e non è assolutamente un male.

Andrea Manenti