Tornano i National con il videoclip ufficiale della canzone che intitola il disco uscito a sorpresa a metà settembre, “Laugh Track” feat. Phoebe Bridgers. Il video è diretto e animato da Bernard Derriman, regista di The Bob’s Burgers Movie, con l’animazione 3D di Adam Phillips. Il brano, delicato e ironico, è nato da un’idea di Justin Vernon per la batteria (“il tempo sembrava quello di Nashville Skyline di Dylan”, dice Aaron Dessner) e da un testo in  classico stile Matt Berninger. Canta “Turn on the laugh track / We’ll see if it changes the scene”, un ultimo tentativo di salvezza mentre lui e la sua compagna di ballo ondeggiano tra i rottami di ciò che una volta era dato per certo. “Maybe this is just the funniest version of us that we’ve ever seen.”
Questa è la terza collaborazione dei The National con Phoebe Bridgers in un anno. “La sua voce è il tocco morbido della canzone”, dice Berninger. “Toglie un po’ dell’amarezza sarcastica e la rende dolce e delicata”.

 

 

A settembre il gruppo ha stupito i fan pubblicando a sorpresa la versione digitale di Laugh Track, da venerdì 17 novembre l’album sarà disponibile anche in CD e vinile. Attraverso le 12 canzoni che lo compongono, Laugh Track, propone nuovo materiale nato durante le sessioni del compagno First Two Pages of Frankenstein, pubblicato da 4AD ad aprile. Laugh Track vede la partecipazione di Phoebe Bridgers e Rosanne Cash, oltre alla collaborazione con Bon Iver in “Weird Goodbyes”, pubblicata come brano a sé stante nell’agosto del 2022.
 
The National sono tornati negli Stati Uniti dopo un tour europeo che li ha visti suonare davanti a 20.000 fan a Londra e dove The Guardian li ha definiti “Una band che definisce un’epoca, al culmine delle loro potenzialità”. Mentre erano nel Regno Unito sono apparsi a Later with Jools Holland eseguendo due brani “Space Invader” e “Deep End” dall’album Laugh Track. Sono state annunciate le nuove date del tour estivo in Europa e UK che li porterà in Italia dove suoneranno a Milano, il 2 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni, e a Roma, il 3 giugno nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica (Info qui ). I biglietti del nuovo tour saranno in vendita da venerdì 17 novembre alle 10:00 ora locale. 
 
“Il secondo album dei The National del 2023 è una perla” ha detto The Atlantic a proposito di Laugh Track, mentre Paste ha commentato: “The National sono risultati audaci come non mai, inserendo i suoni di un catalogo ventennale in uno spettacolo di 12 capitoli e chiamando alcuni amici a partecipare alla festa”Esquire ha definito Laugh Track “un disco tentacolare e catartico – un ritorno al rock ‘n’ roll intricato, e al tempo stesso inneggiante, che ha aiutato i The National a ritagliarsi un posto unico nell’affollata scena indie-rock dei primi anni 2000“.
 
Il suo predecessore, First Two Pages of Frankenstein ha debuttato al n.1 nelle classifiche Rock e Alternative Album di Billboard, mentre “Tropic Morning News”, primo singolo estratto dall’album, è rimasto cinque settimane nella classifica Adult Alternative Airplay, la prima canzone dei The National a raggiungere tale vetta dal 2017. In UK, First Two Pages of Frankenstein, ha raggiunto la 4 posizione nella classifica degli albume i Brani ‘Eucalyptus’ e ‘Tropic Morning News’ sono entrati in A-List su BBC Radio 6 Music. NME lo ha proclamato “il miglior album della band in un decennio”, mentre il Wall Street Journal lo ha definito “un album ironico e malinconico, di notevole consapevolezza”.
 
The National si sono formati a New York nel 1999; gli ultimi cinque album sono stati nella classifica Top 5 in UK e l’album Sleep Well Beast del 2017 vincitore del Grammy come Best Alternative Album ha raggiunto il n.1. Negli Stati Uniti,The National hanno all’attivo cinque album nella Top 10 della classifica Billboard 200