Era il 23 gennaio e correva l’anno 1988 quando una band alle prime armi incise il suo primo demo. Erano i Nirvana. Il giorno seguente girarono un video ad Aberdeen, presso gli studi di Washington Radio Shack. Si tratta di una performance già vista in precedenza, ma ora, grazie al lavoro dell’archivista Mike Ziegler, ecco che è finalmente disponibile la registrazione integrale di questi 17 minuti.
Ogni fan dei Nirvana si ricorderà di questa breve clip, nella quale un giovanissimo Cobain gioca con un mappamondo in un angolino di Radio Shack. Unitamente a queste rarità, Ziegler ha diffuso un’altra lunga intervista, datata 13 dicembre 1993, lo stesso giorno della performance live che divenne uno speciale di MTV.
Come se tutto questo non vi fosse ancora abbastanza, ci sono altri tre mini video interviste a Cobain, Grohl e Novoselic, intervistati singolarmente nel gennaio 1993 mentre si trovavano in Brasile.
Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.