L’attesa è finita. I Calexico tornano in Italia per due date che si preannunciano, come sempre, imperdibili. I due leader Joey Burns e John Convertino, accompagnati dalla storica band di Tucson, Arizona, suoneranno questa sera 26 aprile 2021 all’Auditorium Parco della Musica di Roma e domani 27 aprile all’Alcatraz di Milano.

Il gruppo presenterà il suo decimo album in studio, “El Mirador”, uscito l’8 aprile scorso per City Slang. Il disco ha segnato un deciso ritorno alle sonorità latinoamericane, cumbia e mariachi compresi, pur mantenendo il consueto mix di atmosfere desert rock e alt-country. L’ensemble ha registrato durante l’estate del 2021 nello studio del compagno di band Sergio Mendoza. Convertino, che ora risiede a El Paso, e Burns, che si è trasferito a Boise nel 2020, sono riusciti a far confluire nel disco ricordi cari dei paesaggi del Sud-Ovest ai confini col deserto che li ha nutriti per oltre 20 anni.

«El Mirador è dedicato alla famiglia, agli amici e alla comunità – ha spiegato Burns – La pandemia ha messo in evidenza quanto abbiamo bisogno l’uno dell’altro e la musica sembra essere un modo per costruire ponti e incoraggiare l’inclusione e la positività. Questo si accompagna alla tristezza e alla malinconia, ma la musica accende il cambiamento e il movimento».

“El Mirador” arriva dopo il disco realizzato in collaborazione con Iron & Wine, “Years To Burn”, e la raccolta di canzoni natalizie “Seasonal Shift”, della quale riprende le sonorità più solari. Nei due live italiani non mancheranno ovviamente i grandi classici dei Calexico, che possono ormai vantare una carriera ultraventennale e una discografia di livello assoluto.