Ecco cosa fare a Milano dal 13 al 19 dicembre 2021  con la nostra Guida Settimanale ai Concerti Milanesi.

Lunedì 13 dicembre

Mutazioni Jazz ❤️❤️❤️❤️ Yuko Araki & Daisy Dickinson + Gabriele Gasparotti al Teatro Dei Linguaggi Creativi

Progressioni sorprendenti e improvvisazioni jazz per iniziare la settimana con una marcia in più

Testimonianze indie ❤️❤️❤️ Quello che ho capito di De Andrè

Non è un concerto anche se della musica c’è, non è un reading anche se Dragogna avrà dei fogli davanti: di sicuro c’è la sua voce e quella del tempo in cui siamo immersi. È un viaggio tra padri, figli, suocere, sigarette, telegiornali, paure e canzoni – una testimonianza apocrifa sul cantautore più coraggioso e pericoloso che abbiamo. “Quello che ho capito di De André” non è un tributo a De André, né una lezione o una commemorazione: è davvero, semplicemente, quello che ho capito di lui e delle sue canzoni. 

Martedì 14 dicembre 

bho andate al cinema

 

mercoledì 15 dicembre

 

Coolness Soundz ❤️❤️❤️❤️ Cosimo and the hot coals alla Cascina Merlata

Mercoledì 15 dicembre, la Cascina Merlata, indosserà il papillon, la giacca e il fiore nell’occhiello, per regalare l’atmosfera di un’epoca segnata dall’ Hot jazz, e dei locali fumosi del quartiere a luci rosse Storyville di New Orleans. Cosimo and the Hot Coals è un quintetto jazz di Milano, che offre un repertorio che parte dalla tradizione di New Orleans e dell’Hot Jazz fino allo Swing degli anni 20’ e 30’.

Indie Popper per Boomer ❤️❤️ Vipra al Magnolia

Un vampiro, simpatico, solare e in cerca di amicizie ha deciso di toccare le nostre sponde e il nostro palco, chi siamo noi per rifiutare.

Giovedì 16 dicembre  

Suoni molto wow ❤️❤️❤️❤️ Mombao al Circolo Magnolia

Sono “solo” synth e batteria ma cantano entrambi. Sono “solo” in due ma suonano per mille. Un loro live è un viaggio mistico in cui riprendono la tradizione, circondati dalla folla che può prendersi la loro musica addosso come una cascata di suoni.

Birrette e musica yeye ❤️❤️❤️  Bluedaze e Telemagenta al Mare Culturale Urbano

I Bluedaze sono una band dream/psych pop nata nel 2017 sulle sponde del Lago Maggiore, vicino a Varese. Dopo aver rilasciato due singoli (Hodad e Dreamwalk) accolti con interesse dalla critica nazionale e internazionale, nel Novembre 2020 pubblicano il loro primo album “Skysurfers”(RC Waves), registrato e prodotto da Martino Cuman (Non voglio che Clara).

Scorri i canali e la TV si sintonizza sul canale Telemagenta. Si parla di ricordi, di VHS, lettere d’adolescenza, vinili, sogni. Telemagenta, come il colore dei neon accesi tutta la notte che assorbono i suoni del funky, della disco, del pop e dell’indie. Chiara, Lorenzo, Dario, e Tommaso conducono questa TV di provincia col cuore, rattoppando i pensieri pesanti, facendo ballare e perdere la voce. E finisci per non cambiare canale, perché vuoi cantare e godere anche tu.

Distorsioni ❤️❤️❤️  Babau e Zaert da Standards 

I  ragaz  di ArteTetra restano i pazzi, visionari, scoppiati di sempre. Non un passo indietro rispetto al linguaggio e all’estetica super weird fondanti – spesso sopra le righe, eppure molto più aderenti alla fluidità del presente di quanto non siano altri discorsi “artistici” più tradizionali. Il “future pidgin”, la provincia, le cassette e l’HD, la musica del Quinto Mondo, l’appropriazione culturale immaginaria, ma anche dischi complessi e rivelatori come l’ultimo dei Senyawa o le incredibili compilation “Exotic Ésotérique”

Cibo, Birra buona e chiacchiere intelligenti ❤️❤️❤️  A Cena tra quei due alla Ribalta Barona

Il live talk ideato e pensato da Massimo Fiorio aka Dietnam e Andrea Sesta aka Il Sesta Per la prima volta dal vivo, i nostri porteranno in scena il format nato durante il lockdown del 2020 che ha visto decine e decine di esilaranti dirette prima su Instagram, poi su YouTube. Il secondo appuntamento – per cavalcare l’onda del successo – è GIOVEDÌ 16 DICEMBRE con Jacopo Cirillo, autore e collaboratore di Topolino che nel 2008 ha fondato il blog letterario Finzioni. Scrive di libri, pallacanestro e serie tv su diverse testate ed è il ghost writer di Paperinik sul blog ufficiale.
☞ Jacopo Cirillo in Ribalta Barona si metterà comodo Tra Quei Due per parlare e presentare il suo libro “L’animale che ride”, pronto a rispondere alle domande di Dietnam e de Il Sesta che come sempre coinvolgeranno anche il pubblico in sala.  A Cena Tra Quei Due è un contenitore culturale che cambia forma di volta in volta, di serata in serata, adattandosi all’ospite di turno
Chiacchiere in libertà, podcast, libri, arte e cultura per un talk serale, in orario di cena (dalle 20.00), da godersi serenamente con una buona birra in mano

Venerdì 17 dicembre  

Cabaret Rock  ❤️❤️❤️ Elton Novara al Bellezza 

Elton Novara è un cantautore e polistrumentista di Milano. Nato come chitarrista virtuoso, tra gli altri allievo di Cesareo (Elio e le Storie Tese), nei primi anni 10 si impone sulla scena alternativa della provincia di Varese con i primi EP, raccolti nell’album Lei ha perso il contatto con la realtà prodotto da Andrea “Bernie” de Bernardi nel 2014. Dedica la seconda metà del decennio all’attività di turnista per diversi artisti e ad una intensissima attività live che lo porta a condividere il palco con artisti di caratura nazionale proponendo la sua musica ad un pubblico sempre più fedele e diventando un artista di culto nella scena di Milano. Nel 2018 pubblica il singolo Papango in feat con i The Van Houtens. È attesa per il 2021 la pubblicazione di Elton Novara, il primo vero album di inediti, prodotto da Marco Ulcigrai (Il Triangolo, I Ministri).

Fiesta con Maglioncini top ❤️❤️❤️ Maglione molto brutto party al Magnolia

Apri l’armadio, scegli il tuo maglione più brutto e indossalo senza vergogna perché questa sera potrai essere l’anima della festa.
· · ·
🏆 MAGLIONE BRUTTO CONTEST 🏆
🤳 Fatti una foto col tuo maglione più brutto.
🚩 Pubblicala in stories taggando @circolomagnolia.
👘 Indossa in serata il maglione con cui ti sei fatto la foto.
🏅 Tramite i voti del pubblico verranno eletti i 3 vincitori.
 
🏆 RICCHI PREMI E COTILLON 🏆
🥇 1° CLASSIFICATO – 10 cocktail
🥈 2° CLASSIFICATO – 5 cocktail
🥉 3° CLASSIFICATO – 2 cocktail

Sabato 18 dicembre 

Radio e Birre   alle ore 18 ❤️❤️❤️ Pop up live al Birrificio la Ribalta

👉 Sabato 18 dicembre dalle 18.00 vi invitiamo a scoprire il Temporary Ribalta, il nuovo locale allestito nello spazio che poco tempo fa ospitava il Birrificio.
🍺 Metteremo alla spina Uncle Waldo, la nostra Birra di Natale, che vi farà compagnia durante il live in diretta di POP UP, trasmissione che andrà in onda sulle frequenze di Radio Popolare.
🎙 Il programma condotto da Andrea Frateff-Gianni e Alberto Nigro, ormai di casa in Ribalta, ospiterà ai microfoni Valeria e Cheikh dell’Atelier KeChic, giovane impresa di sartoria sociale.
I prodotti artigianali di KeChic verranno esposti nel Temporary Ribalta: abbigliamento, sciarpe, cappelli, zaini, tovagliette e tante idee regalo per Natale, tutto ovviamente ricamato con i caratteristici tessuti africani wax.  Ci sarà anche la possibilità di portarvi a casa i Beer Box di Natale di Ribalta con la nostra Uncle Waldo e altre birre di vostra scelta.
📌 L’ingresso è gratuito, ma nel Temporary al momento non prendiamo prenotazioni; ci sarà il banco birra dove sarà possibile prendere da bere e potrete accomodarvi per sentire la diretta e curiosare tra i prodotti di KeChic.
 

 

Fieste con la F maiuscola ❤️❤️❤️❤️ Fresh Prince Night al Magnolia

La fiestona della musica fresca per cuori impavidi.

Concertini Acustici ❤️❤️ Ceriach Re e Irene Buselli al Bovisa Urban Garden

Valeria e Irene  sono due giovani cantautrici che chiedono attenzione. Sono talenti da coltivare, diamogli ascolto.

Domenica 19 dicembre 

Cantautori Guerrieri  ❤️❤️❤️ DellaCasa Maldive al Bellezza 

dellacasa maldive è il progetto di musica italiana di Riccardo Dellacasa, polistrumentista classe 1991 diviso tra Parigi, Venezia e Milano. Musica da cantare e ballare. Dopo “Domani”, “Voglio Solo Stare Fuori All’Aria Aperta” e “Pedalini”, “Sto Perdendo Me Stesso” feat. Max Collini è il nuovo singolo dal secondo album “Sale Rosa” in uscita il 12 novembre 2021 per La Valigetta.
Il risultato è un incontro tra elettronica e psichedelia, stimolato da fonti di ispirazione come ESG, Funkadelic, Larry Gus, The Holydrug Couple e molti altri. Musica da cantare e ballare, mentre la voce zigzaga fra melodie a presa rapida e ricorrenti spoken word, trainata da ritmiche coinvolgenti e dal piglio funk-garage delle immancabili chitarre elettriche. Assecondando un approccio votato all’essenzialità e alla più totale libertà d’espressione, svincolato da ogni schema, Riccardo ha dunque proseguito il suo percorso con la messa a punto dei dieci pezzi di Sale Rosa, contraddistinti da una maggior concretezza sia sonora sia testuale rispetto all’album d’esordio Amore Italiano, mixato da Marco Fasolo dei Jennifer Gentle e pubblicato sempre da La Valigetta nel 2019. “Sale Rosa è un disco in cui mi metto in gioco in prima persona, parlando di storie che ho vissuto, e che ho realizzato del tutto per conto mio“.