A distanza di due anni dalla pubblicazione dell’EP d’esordio “Blu Macchiato Di Blu”, torna il progetto Texile, nato a Cagliari nel 2016 dall’incontro tra Valentino Murru (giĂ  batterista e paroliere degli Antennah, prodotti dal Consorzio Produttori Indipendenti di Gianni Maroccolo), il chitarrista Luca Becciu e la cantante Grace. Un ritorno, quello dei Texile, segnato dall’annuncio di ben due Ep pubblicati da Stella Recordings/Awal. Il primo, intitolato “Summertime”, uscirĂ  questa estate, mentre il secondo vedrĂ  la luce entro il 2019.

Sei Fatto Di Me, in uscita il 12 aprile, è il primo singolo estratto da “Summertime”. Un brano diretto, che descrive con giocosa indolenza le derive di un amore disfunzionale e strizza l’occhio al pop d’oltralpe con un ritornello in francese tanto sensuale quanto immediato. Il video di Sei Fatto Di Me, in uscita domani 2 aprile 2019 e in anteprima oggi su indie-zone.it, anticipa l’arrivo del singolo sulle piattaforme streaming previsto il prossimo 12 aprile.

La regia è affidata a Corrado Perria, giovane videomaker cagliaritano già al lavoro con artisti come Salmo e Nitro, e stretto collaboratore della Doomsday Society. Spiega Perria: «Il video gioca su una marcata contrapposizione tra scenari sgargianti, giocosi e fanciulleschi, che rappresentano il lato più puro e innocente dell’amore, e l’inquietudine che scuote e mina una relazione a due disarmonica, incarnata dai membri della band i quali, in questo scenario surreale, si muovono ombrosi e distaccati».

Valentino Murru racconta: «Il nuovo EP rivela parte della vera natura dei Texile, quella più sfaccettata e mutevole. In realtà non siamo così immediati come potrebbe sembrare. Ci piace definirci “pop” nel senso migliore del termine: per quanto ci riguarda erano pop anche i Velvet Underground, i Sonic Youth o i Pixies. Il nostro sound ingloba tanti, tantissimi universi sonori. Siamo fondamentalmente degli esteti, e in questo ci siamo trovati perfettamente con Stefano Guzzetti (il compositore e producer con cui sono stati realizzati gli ultimi lavori, ndr.). Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto con lui. Lavorare con Stefano richiede rigore, serietà e dedizione, doti che già ci appartengono perché sono i pilastri su cui fonda un progetto come Texile. C’è questa dicotomia tra la nostra dimensione live e il nostro approccio alla composizione e alla restituzione su disco. Ci piace questo dualismo, ci appartiene. Puliti ,curati e perfezionisti nel lavoro in studio, mentre dal vivo siamo più “sporchi” e viscerali”.

Il 6 aprile 2019 i Texile presenteranno il nuovo Ep con uno showcase al Fabrik Club di Cagliari.