Sulla scena dagli anni ’90, acclamati per il loro sound innovativo, gli Elbow hanno scritto negli anni alcune delle canzoni più belle della musica alternative-rock, come dimostrano le numerose nomination, i premi ricevuti (tra cui un Mercury Prize, un Brit Award, due Ivor Novello ed altri ancora) e la stima da parte di grandi artisti come Blur e R.E.M. Il nuovo album, il settimo, si intitola “Little Fictions” ed arriva a tre anni di distanza da “The Take Off And Landing Of Everything”, vincitore del Mercury Prize nel 2014. Registrato tra la Scozia e Manchester e prodotto da Craig Potter, il disco vede la collaborazione con membri di Hallé Orchestra, Hallè Community Choir e London Contemporary Voices.
La band ha appena pubblicato il video del buovo singolo “Gentle Storm”. E’ la ricostruzione del video per il brano del 1985 intitolato “Cry” di Godley & Creme (che era stato diretto da Kevin Godley, che ha diretto anche questo) e vede la presenza del noto attore Benedict Cumberbatch. Guarda il video qui sotto. “Gentle Storm” è stato estratto da “Little Fictions”, l’imminente album degli Elbow che uscirà il 3 di Febbraio per la Concord.
Vi ricordiamo che la band suonerĂ  il 15 giugno al Vittoriale di Gardone Riviera in provincia di Brescia e sarĂ  l’unica data italiana.