Ci sono tanti modi per lanciare un nuovo disco. Solitamente è piuttosto formale e prevede comunicati stampa, ascolti in anteprima, giornalisti e blablabla. Quale modo migliore per presentarlo, invece, facendo vivere per un giorno il concept dell’album sulla pelle delle persone? Se la band in questione sono i Selton e il disco si chiama Loreto Paradiso l’idea non sembra affatto improbabile. Nasce così Una giornata in Paradiso, un evento unico che prevede la nascita di un’oasi nel cuore di Loreto (trafficato quartiere milanese) per poter ascoltare in anteprima il nuovo lavoro dei quattro musicisti brasiliani. Per la precisione la spiaggia spunterà come una perla dal mare domenica 13 marzo al civico 14 di viale Porpora, dove ha sede la Casa Selton (spazio dove la band suona, crea e si diverte).
Cosa accadrà in questa giornata particolare? Anzitutto il Paradiso sarà aperto tutto il giorno (dalle 11 alle 21). Seduti comodamente su una sdraio, all’ombra di una palma e con i piedi nella sabbia potrete infilarvi un paio di cuffie wireless di Brandstorming e ascoltare tutto d’un fiato Loreto Paradiso. O magari potrete fermarvi a metà per ascoltare i brani suonati dal vivo (ci saranno 3 pocket show). O perché no, gustarvi una feijoada tra una canzone e l’altra.
Come è nato Loreto Paradiso? Ecco come ce lo racconta la band: “Loreto è il quartiere milanese in cui abbiamo vissuto negli ultimi anni. Milano non è sicuramente le Hawaii e Loreto è ben lungi dall’essere un paradiso, credeteci. Abbiamo provato il Brasile, la Spagna e nell’ultimo periodo l’Italia.”
“Dopo tutti questi anni alla ricerca di quel luogo ideale per vivere, ci siamo resi conto che quello che dicono è vero: il paradiso è davvero agli occhi di chi guarda. Loreto Paradiso non è un luogo reale, è uno stato d’animo. Non possiamo dare la colpa al luogo in cui ci troviamo, se dentro stiamo vivendo in un inferno. Una volta che ti rendi conto di questo, inizi a riconsiderare le scelte, le convinzioni, la tua intera vita, e il disco parla di tutto questo. In poche parole, si tratta di rendersi conto che la vita è troppo breve per lamentarsi, che le nostre decisioni possono davvero fare la differenza, che possiamo sempre fare meglio, sta a noi.”
Se vorrete portarvi a casa un pezzetto di paradiso potete pre-ordinarlo su Musicraiser con una serie di ricompense nient’affatto prevedibili.
Loreto Paradiso uscirà il 18 marzo per Believe. Ecco come lo hanno presentato i Selton:
A cura di Francesca Arceri
UN GIORNO IN PARADISO – Una spiaggia a Loreto per ascoltare il nuovo album
DOMENICA 13 MARZO @VIALE PORPORA 14 MILANO
Dalle 11 del mattino alle 21
Programma
11.00: Stretching in paradiso
12.00: Pocket Show 1
13.30: A taste of… Feijoada
15.00: Pocket Show 2
16.00: Stretching in paradiso
18.00: Pocket Show 3
19.00: DJ Surprise Paradiso
SELTON IN TOUR
La band sarà in tour nei prossimi mesi, ecco le prossime date:
19/03 – ROMA – MONK
26/03 – PADOVA – MAME
28/03 – PARATICO (BS) – BELLEVILLE
31/03 – CREMA (CR) – IL PANIERE
02/04 – FIRENZE – GLUE
25/04 – GENOVA – SUPERNOVA
28/04 – FERRARA – INDIE THURSDAY @ RENFE
29/04 – NOVARA – BIG LEBOWSKI
30/04 – LATINA – SOTTOSCALA9

Mi racconto in una frase:
Gran rallentatore di eventi, musicalmente onnivoro, ma con un debole per l’orchestra del maestro Mario Canello.
I miei tre locali preferiti per ascoltare musica:
Cox 18 (Milano), Hana-Bi (Marina di Ravenna), Bloom (Mezzago, MB)
Il primo disco che ho comprato:
Guns’n’Roses – Lies
Il primo disco che avrei voluto comprare:
Sonic Youth – Daydream Nation
Una cosa di me che penso sia inutile che voi sappiate ma ve la racconto lo stesso:
Ho scritto la mia prima recensione nel 1994 con una macchina da scrivere. Il disco era “Monster” dei Rem. Non l’ha mai letta nessuno.